UIL FPL Oristano, 53°corso per aspiranti agenti polizia locale

UIL FPL ORISTANO ORGANIZZA IL 53° CORSO DI PREPARAZIONE PER ASPIRANTI AGENTI DI POLIZIA LOCALE

L’UNICO CORSO IN ITALIA DI NATURA PRATICA NATO DALLA UIL FPL DELLA SPEZIA

Segreteria UIL Federazione Poteri Locali – Oristano

Segretario Michele Zucca

 

La Segreteria UIL FPL Oristano capitanata dal Segretario Michele Zucca, in collaborazione con la Segreteria UIL FPL della Spezia con a capo il Segretario Massimo Bagaglia ove già dal 2014 è nata l’idea, ha indetto la 53° edizione del Corso di Preparazione per i Concorsi da Agenti di Polizia Locale organizzato anche in collaborazione con l’Associazione Culturale spezzina Scuola di Formazione Professionale.

Il Corso

Un Corso unico in Italia nel suo genere e per questo estremamente richiesto, infatti è stata appositamente istituita la formula full-immersion di 20 ore sviluppata su tre giornate nel fine settimana, proprio per dare la possibilità di frequentare anche a chi proviene da fuori Oristano.

advertisement

Sono davvero contento che sia nata questa collaborazione con la Segreteria ligure della Spezia – afferma il Segretario oristanese Michele ZUCCA che continua – perché insieme stiamo raggiungendo ottimi risultati per quanto riguarda la preparazione per i Concorsi Pubblici da Agenti di Polizia Locale con ottimi posizionamenti nelle graduatorie.

Frequentando questa tipologia di Corso il corsista ha la possibilità di capire come si effettuano i posti di controllo (cd. posti di blocco) e non solo, ha proprio la possibilità di effettuarli in pratica e con la redazione di verbali per varie infrazioni al codice della strada.

Oltre ciò il corsista imparerà a rilevare gli incidenti stradali ed a redigere gli atti di polizia giudiziaria per reati che si sono accertati nei vari servizi svolti in pratica. Un’ottima occasione quindi – continua Zucca – per imparare in pratica quello che normalmente si può apprendere solo in teoria e pertanto il corsista sarà estremamente favorito nel proprio apprendimento.

Questa peculiarità del Corso, ovvero quella di essere esclusivamente pratico – conclude Zucca – è proprio ciò che lo rende esclusivo in tutto il territorio nazionale poiché non ne esistono altri ne per questo ringrazio per la preziosa collaborazione sia la Segreteria UIL FPL spezzina e sia l’Associazione Culturale Scuola di Formazione Professionale della Spezia.

 La didattica del Corso, come nelle 52 edizioni precedenti, è affidata al Dott. Andrea Prassini Vice Comandante della Polizia Locale di Santo Stefano di Magra (SP) molto conosciuto nell’ambiente della formazione proprio per le professionali e nello stesso tempo pratiche capacità espositive, infatti per questa ragione viene chiamato spesso a relazionare anche al di fuori della sede spezzina. Ricordiamo che il Dott. Prassini è già stato docente per lo stesso Corso a Crotone, Pescara, Parma, Modena, Genova, Savona, Rapallo (GE), Santa Margherita Ligure (GE),  Aulla (MS) ed Ostuni (BR).

Info

Il Corso si svolgerà ad Oristano nella zona artigianale di Via Parigi presso il capannone coperto messo a disposizione dalla concessionaria Peugeot CANALIS AUTOMOBILI di Oristano che, in collaborazione con A.S.S.O. Assistenza Soccorso Stradale Oristano di Giorgio Maccioni, stanno rendendo possibile la realizzazione del Corso.

Al termine del Corso sarà rilasciato sia l’attestato di partecipazione utile in caso di concorsi pubblici con eventuale valutazione titoli e sia tutta la normativa utile per lo studio. Il termine iscrizioni è fissato per sabato 22 gennaio 2022 e, per favorire una migliore preparazione, saranno accettate esclusivamente le prime 20 domande. 

Per maggiori informazioni contattare il 328.5467479 o inviare una mail a corso.agenti.uilfpl.or@gmail.com