Ortueri: “Gli interventi assistiti con gli asini: attualità e nuove prospettive”

L’associazione L’AltraVia organizza con il Patrocinio del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari e la collaborazione dell’Amministrazione del Comune di Ortueri il seminario “Gli Interventi Assisti con gli asini: attualità e nuove prospettive”.

 

27 novembre 2021 ore 10.00
Sala consiliare del Comune di Ortueri e LIVE streaming: facebook.com/vetsassari

L’associazione L’AltraVia organizza con il Patrocinio del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari e la collaborazione dell’Amministrazione del Comune di Ortueri il seminario “Gli Interventi Assisti con gli asini: attualità e nuove prospettive”. L’incontro si propone come un’occasione di condivisione e aggiornamento sullo stato dell’arte di diverse realtà operanti sul territorio nazionale nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali, più comunemente conosciuti come pet therapy, che coinvolgono gli asini come mediatori animali.

advertisement

I relatori, attraverso la condivisone delle diverse esperienze maturate nel settore ed il racconto del loro lavoro, evidenzieranno punti di forza e criticità dell’impiego di questo incredibile animale, a rischio di estinzione in un passato recente ma che oggi vive un forte ritorno attrattivo per le sue caratteristiche etologiche, fisiche, caratteriali e simboliche.
Il seminario si terrà presso l’aula consiliare del comune di Ortueri il 27 novembre 2021 dalle ore 10 alle ore 12 a pochi chilometri dal Parco dell’Asino Sardo di Mui Muscas, un oasi ed un punto di riferimento per questi piccoli animali in Sardegna.

Sarà possibile partecipare in presenza nel rispetto delle norme antiCovid19, sino ad esaurimento posti disponibili. L’evento verrà inoltre trasmesso live streaming sull’account Facebook del Dipartimento di Medicina Veterinaria: facebook.com/vetsassari

Programma:

Saluto di benvenuto delle autorità
Modera: Prof. Eraldo Sanna Passino
Le attività di cura con l’asino presso il Centro Psicologia in Natura L’AltraVia.
Dott.ssa Sara Fantino
Approccio alla valutazione del
distress dell’asino nelle attività ludico ricreative e in onoterapia.
Dott.ssa Lisa Mabilia
Esperienze e condivisione in IAA: relazioni in rete.
Dott.ssa Michela Romano
Il ruolo del veterinario negli Interventi Assistiti con gli animali: nuove prospettive.
Dott.ssa Raffaella Cocco
Le parassitosi dell’asino come Indicatori del Benessere Animale.
Dott.ssa Cinzia Pasini
Discussione e conclusione dei lavori