TEN green Nuoro, mostra di Egidio Trainito

TENgreen per le RICICLIADI

Venerdì 15 ottobre, alle ore 18.30 inaugura alla TENGallery del TEN Teatro Eliseo Nuoro, LE VITE DEGLI ALTRI, mostra fotografica di Egidio Trainito, a cura dell’associazione Xpan. Il vernissage è alla presenza dell’autore, che presenta una selezione di immagini inedite da alcuni suoi viaggi in luoghi in cui lo scorrere del tempo e il rapporto con l’ambiente naturale non sono mai altro rispetto alla vita delle comunità.

Egidio Trainito vive e lavora in Sardegna dal 1985: si occupa principalmente di turismo sostenibile e progetti di conservazione in Aree Marine Protette. Svolge anche attività di consulente editoriale.

Le vite degli altri – mostra dal 15 al 30 ottobre @TENGalley

ingresso libero con greenpass

advertisement

LE VITE DEGLI ALTRI

Una selezione un po’ casuale di immagini inedite di alcuni viaggi: luoghi dove si vive in modo diverso rispetto alle opulente comunità occidentali. Forse la diversità maggiore sta nella percezione dello scorrere del tempo e nel rapporto con l’ambiente naturale che non è mai altro rispetto alla vita delle comunità.

EGIDIO TRAINITO

50 anni fa metteva le mani sulla sua prima reflex, una Asahi Pentax. Da allora vive con e di fotografia. Prima il ritratto, poi le lotte operaie e per i diritti, tutto rigorosamente in bianco e nero sviluppato e stampato in proprio.

Poi dopo una pausa, la Sardegna apre uno scenario irresistibile e l’ambiente naturale, terrestre e sommerso, diventa il nuovo campo di ricerca fotografica, rigorosamente in diapositiva a colori. La Sardegna è il trampolino di lancio verso i mari del mondo, come inviato di riviste nazionali di natura e di viaggi.

La continua evoluzione della tecnologia e del mercato della fotografia si accompagna per lui al cambiamento di interessi e di finalità del mezzo fotografico. Oggi usa la fotografia soprattutto a scopo di documentazione per la divulgazione e la ricerca scientifica e i suoi obiettivi sono puntati quasi esclusivamente sul Mediterraneo, il mare più bello del Mondo.