Oristano Festeggia il campione d’equitazione Marco Ghian

Sabato 30 ottobre, alle 11, nella Sala Consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi), il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda assegneranno un riconoscimento a Marco Ghian.

“La città vuole rendere omaggio a questo straordinario ragazzo che è partito da Silì ed è arrivato nel tempio del galoppo, rendendosi autore di grandi imprese sportive” – dichiarano.

22enne, originario di Silì, Ghiani è diventato uno dei fantini più famosi del mondo, campione indiscusso degli ippodromi britannici.

Nelle scorse settimane, ad Ascot, tempio del galoppo inglese, Ghiani è stato incoronato vincitore dell’Apprentice Jockeys Championship delle corse in piano. Il pubblico inglese ha reso omaggio al campione degli allievi fantini che ha chiuso la classifica con 51 successi. Finora soltanto un altro italiano, Frankie Dettori, era riuscito a vincere il campionato nel lontano 1989.

“Il 2021 è un anno d’oro per lo sport oristanese. Per tanti nostri campioni è stato l’anno della consacrazione. La città e l’istituzione comunale, come hanno già fatto nei mesi scorsi con gli olimpionici, con la cerimonia di sabato vogliono manifestare i sentimenti di orgoglio e gratitudine della comunità oristanese nei confronti di un ragazzo che con grande merito riesce a dare prestigio internazionale alla nostra città” – concludono il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore Maria Bonaria Zedda.

advertisement