Gas naturale rinnovabile: un Webinar gratuito

Abstract science technology background. Network, particle illustration. 3D grid surface. Layered illustration. Easy to edit.

Il webinar “Sull’impiego del biogas e del biometano nei settori dell’energia e dei trasporti“, organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili offre un approfondimento su uno dei protagonisti principali della transizione energetica in atto, il biometano, denominato anche “gas naturale rinnovabile” per le sue similitudini con il gas naturale di origine fossile.

Insieme con il biogas da digestione anaerobica, il biometano offre l’opportunità di perseguire gli obiettivi dell’economia circolare e di abbattimento delle emissioni che sono tra i pilastri dell’agenda europea per il clima.

L’incontro

Previsto per il 4 novembre 2021 ore 10:00 – 12:00, sarà moderato dalla ricercatrice della Piattaforma Carla Asquer e vedrà la partecipazione di:

– Lorenzo Maggioni, responsabile dell’Area Ricerca e Sviluppo del Consorzio Italiano Biogas, referente della filiera biogas-biometano e coordinatore del gruppo di lavoro idrogeno, che presenterà lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo del Biometano in Italia;

– Matteo Prussi, ricercatore nel Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, membro di numerosi gruppi tecnici internazionali e al coordinamento dei lavori di due gruppi all’interno dell’iniziativa per la decarbonizzazione del settore dell’aviazione civile, CORSIA che curerà un intervento dedicato alle potenzialità del biometano per la decarbonizzazione del settore trasporti;

advertisement

– Sara Giarola, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria Chimica e del Sustainable Gas Institute dell’Imperial College di Londra, che si focalizzerà sulle prospettive di impiego del biogas nelle celle a combustibile

Il webinar si inserisce nelle attività di divulgazione del Progetto Power Integration Grids, sviluppato dalla Piattaforma nell’ambito delle attività del 2021 di Sardegna Ricerche.

Il webinar sarà fruibile gratuitamente sulla piattaforma Zoom previa iscrizione.