Galtellì: il 10 ottobre la giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

Galtellì BAI

Domenica 10 Ottobre a Galtellì si svolgerà la sesta edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, l’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali e organismi di sviluppo locale con l’obiettivo di riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.

Una rete cross-territoriale in cui divengono protagonisti le comunità, gli amministratori, gli operatori economici, sociali e culturali dei singoli luoghi

La tematica di quest’anno, è “GENIALI”, l’arte del saper fare, dell’individuare talenti creativi nelle comunità locali che siano motivo di orgoglio territoriale.

“Cultura, tradizione, arte ed enogastronomia non sono realtà distinte, ma tasselli fondamentali dello stesso mosaico che, se uniti con sapienza, possono garantire un notevole ritorno di immagine. Lavorare sulla capacità di raccontare il territorio e le sue numerose eccellenze è la strategia vincente per affermare sempre più la centralità di Galtellì  anche sul fronte turistico. “Su questa narrazione, che è anzitutto uno strumento di conoscenza di tradizioni e storia, sono convinta si possa costruire buona parte dei nostri futuri successi”, afferma l’assessore al turismo Laura Mastio.

Il programma della giornata, a partire dalle ore 10.00, include varie iniziative collegate tra esse con un unico obbiettivo, un percorso suggestivo alla scoperta di un territorio ricco di storia e tradizione tra cibo, arte e cultura:

advertisement

 

Alla scoperta del Borgo, una passeggiata nei luoghi e monumenti della storia medievale del Borgo, si potranno visitare le chiese e i luoghi della memoria di Canne al vento, all’insegna della storia, della cultura e della letteratura.

Fra le trame della tradizione , all’insegna dei segreti della tessitura tradizionale sarda su un originale telaio a mano scoprendo le antiche lavorazioni tipiche della Sardegna.

Laboratorio della pasta fresca, prodotto d’eccellenza. recuperare, valorizzare e tramandare saperi e tradizioni della nostra arte culinaria.

Pranzo del Borgo , I visitatori avranno la possibilità di degustare un menù a base di piatti della tradizione a cura dell’associazione “Il Borgo Ospitale”

L’arte musicale, tradizionale del borgo a cura dell’associazione “Tenore Galteddesu”, gli ospiti potranno assistere all’esibizione canora su brani di repertorio.

 

La giornata sarà un momento di festa e un’occasione per scoprire il sapore dell’ospitalità, dell’accoglienza e della bellezza della comunità. Molte attività saranno gratuite, alcune prevedono il pagamento di una quota di partecipazione, andranno prenotate entro venerdì 8 Ottobre chiamando i  numeri dell’info point 0784/90150 o 320/2759739, inviando una mail a infopointgaltelli@gmail.com o interpellando l assessore Laura Mastio al numero 346/2251364