Tournée del Teatro Actores Alidos in Danimarca e a Praga

Teatro Actores Alidos Danimarca Praga

Dopo le attività in Sardegna e le tournée nazionali riprende anche l’attività internazionale del Teatro Actores Alidos che lo vede impegnato in due tournée particolarmente importanti in Danimarca e a Praga con due differenti spettacoli.

In Danimarca sarà ospite del Festival Waves di Vondingborg con il progetto speciale “Experience” nei giorni 25/26/27”/28 a partire dalle ore 18.

LO SPETTACOLO

“Experience” non è un teatro di rappresentazione, è una performance sensoriale che richiede la partecipazione attiva degli spettatori che saranno stimolati e sensibilizzati verso una cosciente percezione dei propri sensi.In “Experience” si recupera e si apprezza la consapevolezza dei 5 sensi attraverso i quali provare sensazioni, vivere emozioni. E’ un viaggio poetico e immaginario nella Sardegna, durante il quale si entra in contatto con la sua cultura millenaria e i suoi miti. La performance si svolge in un bosco dove viene creata un’oasi di poetica sensoriale abitata da sonorità (canti, narrazioni, musiche), vissuta da presenze, pervasa da aromi, percepita dal contatto, evocata dal gusto.Experience è interpretato dalle attrici cantanti Valeria Pilia, Roberta Locci, Elisa Marongiu, Valeria Parisi, Michela Cogotti Valera e con Jonathan Della Marianna alle launeddas. Ideazione e regia sono di Gianfranco Angei.Il WAVES è uno dei festival internazionale tra i più importanti in Danimarca di arti performative nuove, originali e sperimentali, che si svolge ogni due anni a Vordingborg e quest’anno celebra il suo 30° anniversario con il suo 16° festival.Artisti da tutto il mondo presentano le ultime e più eccitanti tendenze nelle arti dello spettacolo, nella danza, nel teatro e nelle performance.

FESTIVAL “RESPECT” DI PRAGA

Dopo la Danimarca la compagnia si trasferisce nella Repubblica Ceca dove a Praga, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, partecipa al Festival Internazionale di World Music “Respect”, dove il 2 Settembre alle ore 19.30 presso Kolkovna Gauč (Stromovka, Praga) la componente femminile di Actores Alidos presenta il concerto di Canti delle Donne Sarde “Galanìas”.

LO SPETTACOLO

“Galanìas” (che in lingua sarda significa bellezze, preziosità) ha riscosso un grandissimo successo a carattere internazionale, partecipando a numerosi e prestigiosissimi Festival Internazionali (tra cui lil celebre Womex la prestigiosa Konzerthaus di Vienna) di 23 nazioni europee e Cina (Pechino e Hong Kong), Giappone (Tokyo e Osaka), USA (Chicago).Il concerto ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale come il “Premio Maria Carta 2007” (Canti delle donne sarde) e “Disco dell’anno EtnoWorld 2016” (attribuito dalla rivista musicale Blow Up). E’ stato ospite due volte al TG2, a “L’ITALIA CHE RISUONA di RAI 3, e alla trasmissione di cultura di RAI 2 Mizar e il concerto è stato trasmesso in diretta a RADIO 3.A livello internazionale ha vinto il Primo Premio al Festival Malzhaus Folkherbst di Plauen (Germania) e il concerto è stato trasmesso in diverse TV nazionali della Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Libano).

Il CD, prodotto da Finisterre e pubblicato in Marzo 2016 e distribuito da Felmay in tutta Europa e Giappone dove è stato presente all’interno di playlist.

advertisement

Il concerto ha subito catturato l’attenzione delle più importanti riviste specialistiche europee: la rivista inglese FOLK ROOTS ha inserito il CD nella “Top ten” di Maggio 2005, la rivista francese FOCUS MAGAZINE gli ha dato “5 Etoiles”, la TRAD MAGAZINE il suo “Bravo”, la FB-FOLK BULLETIN gli ha conferito il bollino “Fbis” per la qualità e l’originalità del prodotto, inoltre la stazione radiofonicadella BBC in due diverse trasmissioni dedicate alla musica etnica internazionale ha inserito nella sua playlist due diversi brani estratti dal CD, ha ricevuto inoltre critiche lusinghiere da parte dei noti magazines internazionali di World Music “Froots” e “Songlines”, nonché sul World Listening Post di New York.

Da segnalare infine che la leader del gruppo Valeria Pilia è stata corista nel tour 2011 di “Marinai, Profeti e Balene” di Vinicio Capossela per il quale ha anche composto un brano per l’omonimo disco.

Tutto questo è “Galanìas”, un progetto musicale che Actores Alidos dedica alla preziosità culturale del canto delle donne sarde. Galanìas, infatti, presenta un repertorio di canti tipici della tradizione femminile della Sardegna rivisitati in chiave polifonica ed innovativa da Valeria Pilia, leader del quintetto tutto al femminile.

Il canto della donna, apprezzato per la sua bellezza armonica e interpretativa e soprattutto per il ruolo sociale prezioso che ricopriva nella comunità, accompagna tutte le fasi della vita, dalla nascita alla morte.

Le donne sarde non cantavano per esigenza di esibizione ma per profonde necessità: cullare il sonno dei bambini, celebrare i riti religiosi, proteggere dalle malattie, accompagnare i morti nel loro ultimo viaggio, ma anche per dare ritmo ai loro lavori, scacciare la paura della solitudine, divertire i bimbi, evocare amori appassionati e alleggerire il loro lavoro quotidiano con versi scherzosi.

In Galanìas i canti sono eseguiti a cappella e le cantanti, per darsi il ritmo, accompagnano le loro voci con il suono di tamburi ed alcuni oggetti di lavoro domestico (taglieri, coltelli, forbici, macinino del caffè, cesti con granaglie, ecc.). Talvolta i canti vengono impreziositi dalle sonorità delle launeddas.

Infine, per arricchire e rendere spettacolare il concerto, vengono proiettati dei filmati d’epoca di grande valore storico-etnografico riguardanti aspetti della donna sarda nella società degli anni 30/60. Protagoniste del concerto sono Valeria Pilia, Elisa Marongiu, Diana Puddu, Valeria Parisi e Roberta Locci, accompagnate dal launeddista Jonathan Della Marianna.

La tournée a Praga si concluderà il 3 Settembre con un workshop sul canto sardo rivolto a cantanti ceche della durata di 4 ore presso il Karlínské spectrum (Karlínské nám. 316/7, Praga).