Next Generation Tax: la raccolta firme per legge di Sinistra Italiana

locandina raccolta firme 30 luglio

Sinistra Italiana Sardegna sarà in Piazza Gramsci a Cagliari questo venerdì 30 luglio 2021 dalle 10 alle 13 per la raccolta firme a favore della nostra proposta di legge per una Next Generation Tax.

“La proposta è di tassare un irrisorio 2% a chi ha patrimoni di valore superiore a 50 milioni euro, e limitare la tassazione di chi invece possiede una ricchezza di mezzo milione di euro allo 0.2%. L’iniziativa introduce un’imposta unica e progressiva, eliminando finalmente la tassa sulla seconda casa.

“È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale”, e la pandemia ha creato nuovi ostacoli per i lavoratori sardi.

A maggio 2021 l’Istat riporta che i disoccupati italiani in cerca di lavoro erano più di due milioni e mezzo. Nel frattempo, nei soli primi nove mesi pandemici, i 36 miliardari italiani hanno guadagnato più di 45 miliardi, con l’1% dei nostri connazionali che detiene circa un quarto della ricchezza del Paese. Questo è il risultato di un capitalismo incontrollato.

advertisement

Questo tributo riguarderebbe circa 500 mila famiglie italiane (su più di 25 milioni) con un patrimonio di mezzo milione di euro, e porterebbe un aumento di almeno 10 miliardi di euro alle casse dello Stato. Miliardi che possiamo finalmente investire su chi miliardario non è, cioè la grande maggior parte degli italiani: nell’istruzione, salute e decoro urbano.”