Italia nella morsa di incendi e alluvioni, domani geologi a confronto

Alluvioni in Italia

 –

Convegno 28 Luglio 2021 – Il dissesto idrogeologico. Aspetti tecnici ed effetti socio economici – Modalità online sulla piattaforma web formativa dell’Ordine dei Geologi della Lombardia

“L’Italia è nella morsa di incendi e alluvioni. Domani 28 luglio 2021, ore 09.30, si svolgerà online il convegno dal titolo “Il dissesto idrogeologico. Aspetti tecnici ed effetti socio economici”. Il primo di un ciclo di eventi che riguarderanno le analisi, il monitoraggio e la mitigazione del dissesto idrogeologico con focus su frane, alluvioni e allagamenti urbani.

advertisement

All’evento, organizzato dalla Società italiana di geologia ambientale APS, in cooperazione con l’Ordine Regionale dei Geologi della Lombardia e patrocinato dall’ISPRA, Regione Lombardia e Agenzia Interregionale Fiume Po (AIPo), parteciperanno tra gli altri Ilaria Fontana (Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica), Maria Siclari (Direttore del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia dell’ISPRA), Nicola Casagli (Presidente dell’Istituto Nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale OGS) ed Erasmo D’Angelis (Segretario dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino centrale).

L’evento di estrema attualità, rivolto a esperti del settore, professionisti e amministratori, mira a promuovere la conoscenza e la diffusione delle tematiche relative al dissesto idrogeologico con particolare attenzione alla pianificazione delle azioni di difesa del suolo, alla pianificazione e alla progettazione dei monitoraggi, da realizzare anche con nuove tecnologie. Le relazioni tratteranno anche gli effetti e le conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici, gli studi e la mappatura della pericolosità del territorio, gli interventi strutturali e non strutturali realizzabili anche con visione temporale previsionale”. Lo ha annunciato poco fa Antonello Fiore, Presidente Nazionale della Societrà Italiana di Geologia Ambientale.