Soup-Linea spegnimento: riepilogo giornaliero incendi

Segnalati quattro incendi che hanno richiesto l'intervento del mezzo aereo del Corpo Forestale

 

 

advertisement

In data odierna, su un totale di 16 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 4 incendi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo Forestale:

1 – Incendio in agro del Comune di Arbus località “Molifà”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai ed uno dalla base di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Guspini coadiuvata dal personale eliportato dal gruppo GAUF di Cagliari, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Villacidro e Guspini , 1 squadra dei VVF di Sanluri e da 3 squadre di volontari delle associazioni di Arbus,Guspini e Gonnosfanadiga. L’incendio ha percorso una superficie di alcuni ettari di sughereta e macchia evoluta. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 17.30.

2 – Incendio in agro del Comune di Ozieri località “Turridana”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ozieri coadiuvata dal personale eliportato e dalle squadre della macchina regionale antincendio. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascoli. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.40.

3- Incendio in agro del Comune di Pula località “Broccetta”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Pula coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di Arcu is Molas, 1 squadra dei VVF di Cagliari e dalla compagnia barracellare di Villa San Pietro. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di aree agricole. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 15 circa.

4- Alle ore 15.35 circa un incendio in agro del Comune di Golfo Aranci località “Sabba e sa pedra”, dove è intervenuto prima un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara ed uno dalla base di San Cosimo (Lanusei). Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) appartenente alla Stazione forestale di Olbia che, coadiuvato dal personale eliportato, ha richiesto tramite la Sala operativa unificata permanente (S.O.U.P.) l’invio di un Canadair CAN24. A terra hanno operato oltre al personale del Corpo forestale, 1 squadra Forestas del cantiere di Olbia, 1 squadra dei VVF di Olbia e 2 squadre di volontari delle associazioni di Arzachena e Olbia. L’incendio ha percorso circa 2 ettari di macchia evoluta. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 18.

Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale

SOUP – Linea spegnimento
366 6702078
Fax 070 606 4865
e-mail cfva.soup.ls@regione.sardegna.it