“Il Segreto di Eleonora” realizzato dalla scuola primaria di Oristano

Gli alunni della 4^D della scuola primaria "Sa Rodia" di Oristano hanno partecipato ad un progetto scolastico: "Realizzare un cortometraggio: Il segreto di Eleonora".

Gli alunni della 4^D della scuola primaria “Sa Rodia” di Oristano hanno partecipato ad un progetto scolastico: “Realizzare un cortometraggio: Il segreto di Eleonora”. Concesso dalla Dirigente Giuseppina Loi e diretto dalle insegnanti Federica Matteoli, Francesca Pitzalis, Isabella Tore. In ogni lezione è stato analizzato un elemento cinematografico partendo dal testo che i bambini hanno scritto in classe. La storia mette a confronto la peste del 1300 con il Covid-19. Eleonora D’Arborea grazie ad un incantesimo viaggia nel futuro e scopre come sconfiggere la Pandemia. La parte medievale è recitata in sardo.

 

 

advertisement

Durante le riprese gli alunni hanno ricoperto sia il ruolo degli interpreti sia quello delle maestranze, aiutati da professionisti che hanno messo a disposizione il loro mestiere e i loro mezzi. La casa di produzione Cagliaritana Mommotty si è spesa in prima linea. Il progetto è patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Oristano, da Super TV e da esperti di storia del Giudicato di Arborea come Marinella Foddis e Duilio Tanchis che hanno collaborato nella ricerca di locations, oggetti e tessuti.

 

La colonna sonora è stata composta da Fabrizio Loddo (in Arte Cinotz), i ritornelli sono cantati dai bambini.

 

Il cortometraggio è stato girato interamente nel centro storico di Oristano.

 

Domani sabato 12 giugno ci sarà l’anteprima con la presentazione dei bambini alle ore 10.00 all’Hospitalis Sancti Antoni – Oristano