“E quel rumore perpetuo”, album d’esordio dei Didimoi

e quel rumore perpetuo- didimoi

C’è un ricercato meltin’ pot musicale dei Didimoi nel loro album d’esordio “E quel rumore perpetuo”.

Un sodalizio musicale ben congegnato e resistente quello dei Didimoi – al secolo Luca Praino e Stefano Ermini – che vede la luce dapprima con la formazione alternative rock di stampo anglofono About the White, per poi evolversi con il nuovo duo in un mood più ricercato e multiforme e in un nuovo esordio con E Quel Rumore Perpetuo, l’album tutto cantato in italiano fresco fresco di uscita per la label bolognese Areasonica Records.

La matrice delle sonorità è sempre quella alternative rock e new wave, ma con il progetto Didimoi Luca e Stefano espandono la loro visione musicale ad un orizzonte più ampio, e si costruiscono addosso e attorno un vero e proprio meltin pot musicale di intrinseca raffinatezza nelle sue mille sfaccettature.

E Quel Rumore Perpetuo è un album opulento, variegato, non un brano uguale all’altro per 11 gustosissime tracce, ma sempre con il comun denominatore di uno stile perfettamente riconoscibile che non tarderemo a chiamare “molto Didimoi”.
Accompagna l’uscita ufficiale dell’album il singolo di lancio Aritmie, da giugno sulle migliori radio indipendenti italiane.

advertisement

BIOGRAFIA

I Didimoi sono una band proveniente da Latina. Nato dalle ceneri degli About the White, gruppo alternative rock di chiara matrice angloamericana sia nei testi che nella musica, il progetto vede la stretta collaborazione tra Luca Praino, voce e polistrumentista tarantino e Stefano Ermini, bassista latinense.

I due si conoscono tra gli ambienti lavorativi e trovano subito un forte affiatamento che si concretizza in un vero e proprio sodalizio musicale. Con gli About The White si impongono nel territorio romano, prendendo parte a diverse serate nei locali della zona allo scopo di promuovere l’EP della band “Behind the Light”. L’impegno profuso li porta a calcare dapprima il palco della finale regionale di Roma del TMF 2019 e successivamente a prendere parte alla finale regionale del Sanremo Rocktenutasi a Carsoli, e poi alla finale nazionale sul palco del Teatro Aristondi Sanremo.

Nel Gennaio del 2021, chiusa la parentesi con gli About the White, Luca e Stefano decidono di proseguire con un progetto tutto nuovo, con l’intenzione di cambiare un po’ rotta rispetto al passato e di sposare la lingua italiana con una musica più ricercata e raffinata. I Didimoi nascono proprio da questa esigenza e sono un melting pot di generi musicali, prediligendo principalmente sonorità new wave ed alternative rock tipiche degli anni ’80 ed inizio ’90.

Nei primi 4 mesi del 2021 si buttano a capofitto nelle registrazioni di nuovi pezzi e gli sforzi profusi sfociano nella creazione e realizzazione del loro primo album, intitolato “E quel rumore perpetuo”, composto di 11 pezzi e pubblicato il 1° Giugno 2021 da Areasonica Records.