Conferenza stampa ASA sul lavoro in agricoltura

L'8 giugno fra le ore 16 e le ore 17 si tiene nella Sala Stampa della Camera dei Deputati la Conferenza stampa di presentazione delle proposte dell'Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare sul tema del lavoro in agricoltura.

L’8 giugno fra le ore 16 e le ore 17 si tiene nella Sala Stampa della Camera dei Deputati la Conferenza stampa di presentazione delle proposte dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare sul tema del lavoro in agricoltura.
In particolare le proposte verranno avanzate dalla LILCA (Lega Italiana Lavoratori del Campo e dell’Agroalimentare) la rete aperta di associazioni e movimenti che si occupano di tutela e difesa del lavoro agricolo in costruzione all’interno dello spazio dell’Alleanza.

L’iniziativa si iscrive nel quadro delle attività avviate alcuni mesi addietro con la costituzione del Forum per la Nuova Riforma Agraria ed Agroecologica e punta ad avviare la sezione tematica sul lavoro agricolo.

Insieme al documento di proposte concrete su cui avviare un confronto pubblico politico e sociale sempre più urgente, verranno, anche, diffusi due altri contributi: il documento “Una Via Contadina per difendere il lavoro salariato agricolo e l’agroalimentare dei diritti” di Altragricoltura e una Lettera ai Parlamentari ed al Governo dell’Associazione Ghetto Out Casa Sankara con cui i lavoratori migranti impegnati in una importante esperienza di autogestione nel Foggiano, chiamano la politica alla responsabilità di gesti capaci di cambiare in senso positivo la condizione di troppi lavoratori braccianti di cui i migranti finiscono per il diventare l’anello più debole.

advertisement

Ospiti della iniziativa sono due parlamentari (l’On.le Rossella Muroni della Commissione Ambiente e l’On.le Antonio Lombardo della Commissione Agricoltura) con cui Altragricoltura nei mesi scorsi ha tenuto un intenso confronto sulla Politica Agricola Comune come testimonia la condivisione del documento “Un’Altra PAC è Possibile” sottoscritto (fra gli altri) da Gianni Fabbris, presidente onorario di Altragricoltura e portavoce dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

L’evento, cui sono stati invitati diversi parlamentari, può essere seguito in via streaming dal sito della Camera dei deputati e, contemporaneamente dalla pagine social di Iafue PerlaTerra (la web/RadioTv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare) ai seguenti indirizzi: https://facebook.com/iafue.radiotv oppure https://youtube.com/iafueperlaterra.

Al termine della Conferenza stampa, sempre su Iafue PerlaTerra, verrà ospitato un Focus di approfondimento con alcuni ospiti condotto dal direttore Fabio Sebastiani con, in studio, altri testimoni che commenteranno l’iniziativa.

I giornalisti che vogliono accreditarsi per partecipare intervenendo con domande via web in diretta possono fare richiesta a uff.stampa@sovranitalimentare.it