Roberto Napoletano. La coscienza di Draghi

Napoletano
Roberto Napoletano.
Siamo davanti a uno statista che si assume le sue responsabilità e stabilisce anche la loro gerarchia. Che vale per i vaccini come per il Recovery Plan.
Che vale per la sanità e la scuola come per gli investimenti pubblici. Alle Regioni ha fatto capire che se realizzano quegli obiettivi riapriranno prima le loro economie. Per recuperare la credibilità persa come Paese nella capacità di fare gli investimenti Draghi dice che bisogna cambiare tutto al fine di superare l’ostacolo a livello politico, amministrativo, contabile e perfino giudiziario, che dobbiamo recuperare rapidità, efficienza e onestà. Come dargli torto?
di Roberto Napoletano, Direttore del Quotidiano del Sud e del l’Altravoce dell’Italia 
 

ABBIAMO ascoltato un Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che ha spiegato a tutti gli italiani che cosa è la sussidiarietà. Quella vera. Quella che parte dalla responsabilità di chi deve decidere per arrivare alla gestione della decisione da parte di chi è più vicino al territorio. Abbiamo ascoltato una persona che ha parlato di coscienza senza avere paura di chiamare in causa la coscienza delle persone. Siamo davanti a uno statista che si assume le sue responsabilità e stabilisce anche la loro gerarchia.
Che vale per i vaccini come per il Recovery Plan. Che vale per la sanità e la scuola come per gli investimenti pubblici. Alle Regioni ha fatto capire che se realizzano quegli obiettivi riapriranno prima le loro economie. Ai cittadini italiani ha dato le informazioni utili per rendersi conto della situazione reale e verificare perché e per colpa di chi si realizzano o meno certi risultati. Non è vero che i vaccini mancano.
Sono stati utilizzati male e l'”indice anziani” in arrivo farà chiarezza e misurerà la capacità di cambiare e di fare le cose seriamente nella a volte “sorprendente” cartina delle disparità territoriali.

Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui: https://www.quotidianodelsud.it/laltravoce-dellitalia/gli-editoriali/politica/2021/04/08/leditoriale-di-roberto-napoletano-laltravoce-dellitalia-la-coscienza-di-draghi/