Orchestra Senzaspine, tutto esaurito al concerto

orchestra senzaspine

TUTTO ESAURITO IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA SENZASPINE PER LA RIAPERTURA AL PUBBLICO DEL MERCATO SONATO.

Giovedì 29 aprile alle 20.15.

Ha registrato il tutto esaurito il concerto dell’Orchestra Senzaspine in programma domani, giovedì 29 aprile alle 20.15, in occasione della riapertura del Mercato Sonato di Bologna. L’ex mercato rionale del quartiere San Donato – San Vitale, in ottemperanza alle più recenti disposizioni nazionali per il contenimento della pandemia, torna ad accogliere il pubblico in sala ospitando, per il concerto di domani con la compagine orchestrale, un numero massimo di 50 persone.

advertisement

L’Orchestra Senzaspine, diretta da Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, fa gli onori di casa regalando un concerto interamente gratuito, un’occorrenza anche per accogliere gli spettatori dopo sei mesi di chiusura del Mercato Sonato.

In programma la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven, pagina che ha dato ufficialmente avvio alla nascita dell’Orchestra, quando venne eseguita otto anni fa durante il loro primo concerto in Piazza Verdi a Bologna.

Scritta tra il 1804 e il 1808, la Sinfonia è nota per la sua energica cellula ritmica d’apertura, interpretata come «il destino che bussa alla porta», e venne eseguita per la prima volta il 22 dicembre 1808 al Theater An der Wien di Vienna con l’autore stesso sul podio.

L’ingresso al Mercato Sonato è consentito con l’obbligo di mascherina e presentando la tessera Arci 2020/2021 all’ingresso. Nel rispetto delle norme vigenti verrà assegnato il posto a sedere e mantenuta la distanza tra gli spettatori.

Il concerto è trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Orchestra Senzaspine.

A questo link le foto dell’Orchestra Senzaspine al Mercato Sonato: https://drive.google.com/drive/folders/1wMMW0QO_qiuWhV6CpbqVjsosOgQqP14C?usp=sharing