Nuoro: sostegno all’allattamento al seno per neo mamme al Consultorio

Nuoro sostegno all'allattamento

Incontri per il sostegno all’allattamento al seno al Consultorio di Nuoro.

NUORO, 5 marzo 2021 – Il Consultorio Familiare di Nuoro, in via Lamarmora 99, organizza degli incontri per futuri genitori di “Sostegno all’allattamento al seno”.

Gli incontri sono organizzati nel massimo rispetto delle norme anti-Covid, in un’ampia sala, con tre partecipanti per incontro (oltre alla Pediatra e alla Psicologa).

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0784 37227 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00

Si può anche inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: consultorio.nuoro@atssardegna.it.

advertisement

La letteratura scientifica concorda con gli obiettivi individuati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che considerano prioritario l’obiettivo sanitario di migliorare la qualità della vita della madre e del bambino.

Il Consultorio Familiare di Nuoro rappresenta un luogo, per la puerpera e per la neo-mamma, dove incontrare operatori, adeguatamente formati, che aiutano la donna nella relazione con il suo bambino e nelle difficoltà pratiche durante tutto il periodo di allattamento al seno e anche dopo lo svezzamento.

Nel consultorio le madri trovano un ambiente che tutela la salute di madre e bambino, facilita la creazione di legami, di nuove conoscenze e relazioni: le donne, in questo periodo della vita, tendono ad instaurare amicizie anche durature. Le madri, preferiscono frequentare le nuove amiche del consultorio, rispetto alle amicizie precedenti, perché tra loro si è creato un legame caratterizzato da complicità e forte sostegno reciproco. Partecipare agli incontri sull’allattamento” in consultorio permette, quindi, alle donne di creare, tra loro, anche momenti di svago e di divertimento. Tutte le mamme hanno bisogno di essere continuamente confermate nella loro identità materna, in quanto, sentono il bisogno di essere incoraggiate e confermate nel loro nuovo ruolo. Il consultorio, quindi, ha un ruolo essenziale nel sostegno dell’esperienza della maternità, non solo a livello pratico, ma anche a livello emotivo, sia nel corso della gravidanza che dopo il parto, durante il periodo dell’allattamento.