Sono stati questi i temi messi in evidenza questa mattina da Nicola Monello, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Centro Nord Sardegna, intervenuto a Olbia al dibattito con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
«Le nostre richieste sono semplici e dirette – ha spiegato Nicola Monello –. Una delle priorità è superare entro il prossimo mese di maggio il sistema di attribuzione regionale dei colori con un modello più semplice e più circoscritto. Riteniamo sia cruciale puntare a infondere ottimismo nel mercato, altrimenti rischiamo di giocarci l’intera stagione. Sollecitiamo l’attuazione del “lasciapassare europeo”, o “green pass”, per ripristinare la mobilità in sicurezza: per il settore del turismo costituirebbe la chiave di volta.
Al contempo domandiamo anche un’accelerazione e un sostegno alla Regione nell’iter di definizione del nuovo bando di continuità, insieme a un intervento immediato sulla vertenza Alitalia: occorre ripristinare le frequenze previste dal bando, oltre al risanamento della posizione debitoria della compagnia che permetterebbe di dare risposte anche agli aeroporti e a tutti gli altri operatori che vantano crediti verso Alitalia».