ArtiJanus/ArtiJanas: proseguono i seminari online dal 24 marzo al 21 aprile

Dal 24 marzo al 21 aprile i restanti 5 incontri, organizzati in collaborazione con la Fondazione Cologni.

artijanus/artijanas

ArtiJanus/ArtiJanas: proseguono i seminari online

ArtiJanus/ArtiJanas, il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano, la direzione operativa di Innois s.r.l., la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la direzione organizzativa e l’event management di Tools s.r.l., prosegue il suo programma di webinar. 

Dal 24 marzo al 21 aprile i restanti 5 incontri, organizzati in collaborazione con la Fondazione Cologni, avranno un focus importante su temi maggiormente business oriented come il marketing, la comunicazione e i social media, l’organizzazione aziendale e il project financing. Sempre dedicati ad artigiani e imprese artigiane sarde che vogliono approfondire temi legati all’autenticità/originalità dei manufatti, al patrimonio culturale, al carattere territoriale delle produzioni, alla commercializzazione e comunicazione digitale dei prodotti e alla gestione delle PMI.

I seminari precedenti

I primi tre webinar, tenuti dal 3 al 17 marzo, hanno trattato temi più legati ai mestieri d’arte e alla bellezza italiana, approfondendo contenuti legati agli elementi dell’eccellenza artigiana, al design e alla sua storia, alle arti applicate e alle arti decorative con focus sull’artigianato sardo.

advertisement

Tre webinar propedeutici, quindi, a una più matura esplorazione del come gestire in termini di business e promozione le produzioni artigianali, tema che appunto verrà affrontato a partire da questa settimana.

artijanus/artijanas

I relatori

Come sempre curati da esperti del settore, i prossimi webinar vedranno protagonisti nome come:

  • Massimo Bustreo – Professore a contratto di Public Speaking all’Università IULM di Milano – che ci parlerà di tattiche e strategie per costruire una comunicazione efficace;
  • Silvia Borsari – Professore di social media communication e digital marketing strategy presso Università IULM, che ci parlerà di social media come strumenti e potenzialità per la piccola impresa; 
  • Vittoria Veronesi – Lecturer di Operations and Technology presso SDA Bocconi – che ci parlerà di come progettare e organizzare un’attività produttiva, dall’acquisizione delle risorse alla vendita del prodotto;
  • o ancora Piero Almiento – Managing Director di “Almiento & Partners” – che affronterà i temi del marketing mix per stabilire i prezzi, i contorni del prodotto, le modalità di distribuzione, insomma, di come formulare la politica di marketing per una piccola impresa;
  • e infine Leonella Gori – Lecturer in Corporate Finance presso SDA Bocconi – che ci parlerà di come programmare il futuro per costruire un piano da presentare a un abancca o a un finanziatore.

Il programma completo dei webinar è consultabile su www.aju-aja.it/seminari/ e l’iscrizione è obbligatoria. Se si è artigiani operanti in Sardegna, ci si può registrare sul sito cliccando su uno degli eventi per ricevere tutte le informazioni di accesso alla piattaforma Zoom, che verranno inviate via mail. È possibile partecipare a tutti i seminari.