14.2 C
Roma
Home Attualita' Ripartita a Nuoro la distribuzione gratuita dei libretti dei diritti umani

Ripartita a Nuoro la distribuzione gratuita dei libretti dei diritti umani

Mai come nel secolo scorso e nell'attuale che stiamo vivendo, i diritti dell'uomo sono stati tanto disattesi.

Ripartita a Nuoro la distribuzione gratuita dei libretti dei Diritti Umani

Nella serata di lunedì 8 febbraio, i volontari dell’Organizzazione Internazionale di Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology si sono dati appuntamento nelle strade del centro di Nuoro dove hanno distribuito ai passanti centinaia di libretti “Che cosa sono i Diritti Umani?” contenenti i 30 articoli della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite e fornito i negozi degli stessi libretti per i loro clienti.

Mai come nel secolo scorso e nell’attuale che stiamo vivendo, i diritti dell’uomo sono stati tanto disattesi. In decine di Paesi in tutti i continenti, parole come democrazia, libertà, diritto, uguaglianza, giustizia, sono solo termini del dizionario, vuote di significato. In troppe nazioni, anche tra quelle che si definiscono civili, democratiche e occidentali, i diritti civili sono calpestati. Miliardi di uomini e donne sono costretti a vivere in condizioni a dir poco precarie, che di “umano” hanno ben poco a causa dell’ingiusta distribuzione della ricchezza, sempre più in mano a poche famiglie a discapito della stragrande maggioranza. La pandemia che stiamo vivendo ha ulteriormente messo in evidenza questo divario, colpendo maggiormente le fasce di popolazione più povere e i paesi più deboli.

In questo quadro è di fondamentale importanza diffondere e far conoscere a tutti i livelli la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, affinché tutte le persone maturino la consapevolezza dei propri diritti e si impegnino perché siano garantiti a tutti.

advertisement

Uniti per i Diritti Umani

Uniti per i Diritti Umani (United for Human Rights – UHR) è una organizzazione internazionale non a scopo di lucro dedicata a implementare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a livelli locali, regionali, nazionali e internazionali. Il suo scopo è quello di fornire risorse educative sui diritti umani e attività che informino, assistano e uniscano individui, educatori, organizzazioni e enti governativi nella disseminazione e adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ad ogni livello della società.

In Sardegna esistono gruppi attivi a Cagliari, Oristano, Nuoro e Olbia, con numerosi volontari impegnati costantemente a divulgare il messaggio, in stretta collaborazione con altre associazioni presenti nel territorio, amministrazioni comunali, parrocchie e gruppi di volontariato locali, attraverso la distribuzione di materiali, conferenze nelle scuole, dibattiti pubblici e iniziative sociali, per sensibilizzare e informare la comunità sui propri diritti e doveri.

Info: www.unitiperidirittiumani.it

Uniti per i Diritti Umani