Collaboration - Oumy

È uscito “Collaboration” di Oumy

È disponibile da oggi in digitale “​Collaboration“​, il nuovo singolo della poliedrica artista​Oumy, splendida voce di origine italo-senegalese fra le più talentuose del movimento ​nu soul in Italia (eredità di grandi nomi internazionali come Erykah Badu e D’Angelo) e del sempre più grande numero di artisti di seconda generazione.

Dopo un percorso musicale che la vede dapprima al fianco di ​Fedez come corista e successivamente in tour con ​Alex Britti​, oltre che parte della formazione ​NIO con suo fratello Ibrahima, Oumy approda sul suo progetto solista sostenuta dal compagno e producer Luca Masotti, in arte ​Maso​, compositore e arrangiatore di questo nuovo singolo che segue i già apprezzati ​Cooking Rice​ e Heart Speaks Truth​.

Il brano

Il nuovo brano, pubblicato per ​Bounce Records con il supporto di ​Macro Beats Records e distribuito da Believe​, è un inno all’amore, un puro concentrato di vibrazioni a metà tra ​funk e ​jazz che scivolano sinuose nel testo, aprendo le porte a una nuova speranza di vivere in un mondo senza odio. Dopo i tanti episodi di razzismo che continuano a verificarsi, Oumy denuncia una rabbia tangibile, ma c’è anche tanta fiducia in un cambiamento​.

advertisement

“Il desiderio è quello di provare ad essere uniti e collaborare insieme per vivere in un futuro migliore e sconfiggere insieme il male”​, afferma ​OUMY​. ​“In this century still matter how much black you are? Still matter what faith you have?”​, ​recita il ritornello in inglese, la lingua scelta per la composizione del brano, puntando a coinvolgere un pubblico che si ritrovi universalmente nelle sue parole.

Oumy si conferma ​in prima linea nella lotta contro ogni discriminazione​, invitando a superare le barriere innalzate dall’ignoranza e ad agire insieme per rivoluzionare gli anni a venire.

Crediti di “Collaboration”

Autore: Oumy Jole Ndiaye (Oumy).
Composta e arrangiata da: Luca Masotti (Maso).
Mix & master: Andrea Saponara.
Registrato al PoliStudioRecording (Roma).
Tastiere e synth: Lorenzo Nanni.
Chitarra: Luca Bellanova.
Basso: Angelo Nobili (Er Cubba).
Batteria: Luca Masotti (Maso).

collaboration - Oumy
Cover: Natascia De Nigris (Grace Green).

Oumy: note biografiche

Oumy nasce nelle Marche da mamma italiana e papà senegalese. Grazie ai suoi genitori si appassiona fin da piccola all’arte e alla musica, essendo sua madre una pittrice e suo padre un percussionista, che la trasportano in un mondo fatto di sonorità ​soul e funk e la fanno avvicinare alla musica senegalese. Ha modo di iniziare a studiare danza e recitazione all’età di sei anni, entrando nella scuola di recitazione E. Cecchetti, fondata da sua nonna.

Quando suo fratello, ​Ibrahima​, inizia a suonare la chitarra, cominciano a cantare e a scrivere la loro musica, fondando insieme il gruppo ​NIO​, con il quale partecipano per due anni consecutivi al Ferrara Buskers Festival vincendo i concorsi ​Voci del mediterraneo e ​Sottosuolo Spring Festival​, che permetteranno loro di aprire i concerti a diversi gruppi come ​Nidi D’Arac​, Mama Marjas​, ​99Posse​e i ​Bisca​.

oumy canta collaboration

Nel 2017 si presenta loro l’occasione di aprire ​Toni Momrelle​, uno dei cantanti degli​Incognito presso l’Alcazar di Roma, e successivamente Oumy si trasferisce definitivamente nella capitale, iniziando così una carriera da solista. Nel 2018 canta in ​I’d Like to Be With You​, singolo pubblicato da Irmadance Floor, e nello stesso anno viene chiamata a partecipare con una sua canzone prodotta da Virtus di ​RedGoldGreen nella compilation reggae edita dall’etichetta ​La Grande Onda di ​Piotta​. Sempre nello stesso anno partecipa al concorso ​Music Gallery vincendo il primo premio nella categoria “Inediti” e il prestigioso​premio Mogol​, il quale le permette di entrare nella sua scuola, il CET. La sua carriera continua, dapprima come corista di ​Fedez nel 2019 e, successivamente, in tour con ​Alex Britti ​nel 2020.

Attualmente Oumy ha all’attivo due progetti di inediti, i ​NIO​, con i quali ha pubblicato a settembre del 2019 il loro primo singolo ​”Woman”​, e il suo progetto da solista con il suo compagno, il producer ​Maso​, con il quale ha pubblicato due singoli: ​”Cooking Rice” e “​Heart “Speaks Truth”​. Nei suoi testi, Oumy vuole esprimere le sue emozioni, attraverso le quali cerca di dare un messaggio sull’​importanza di trovare la propria luce interiore e l’amore per se stessi.

Oumy è su Spotify​, ​Instagram​ e ​Facebook.