Caroli Hotels - onda su onda

Onda su Onda Radio Libere Festival: 8-12 gennaio a Gallipoli

Prima edizione di Onda su Onda Radio Libere Festival, dall’8 al 12 gennaio 2020 a Gallipoli, organizzata da Caroli Hotels.

Festeggiare le radio libere significa, per radioamatori, professionisti del mondo radiofonico, amanti della musica, ricordare da dove si viene per comprendere la direzione verso la quale ci si muove. La radio si è evoluta in questi ultimi dieci anni, declinando se stessa in nuove forme: essendo il mezzo radiofonico specchio della società che l’ascolta, con l’evoluzione digitale anch’esso è approdato su Internet: sono nate infatti le web radio e i podcast.

Questi strumenti permettono di aumentare ed estendere la fruizione della radio a qualsiasi momento della giornata e luogo occupato, di creare rubriche di approfondimento e di targettizzare i programmi trasmessi. Alla luce di questo, celebrare la radio vuol dire anche comprendere l’evoluzione e i possibili scenari futuri, per continuare a utilizzarla come strumento potente di informazione, dibattito, diffusione di musica e idee. È dunque necessario, attraverso il Festival delle radio libere, creare momenti di dibattito, convegni, eventi multimediali in cui coinvolgere sia i protagonisti del mondo radiofonico, sia i suoi più appassionati seguaci.

advertisement

Le rubriche del festival

Il format del Festival si sviluppa in quattro rubriche di contenuti e un palinsesto di programmazione.

La prima prevede la realizzazione di un magazine che racconti, attraverso pagine monografiche, la storia e l’identità delle radio libere che prenderanno parte all’evento.

La seconda ingloba una serie di dibattiti con professionisti e protagonisti del mondo radiofonico che si confronteranno su diversi temi, quali:

  • il passaggio alla DAB, cioè la diffusione audio digitale;
  • l’interazione con il pubblico;
  • i problemi di natura commerciale;
  • l’aggiornamento del linguaggio;
  • l’aggiornamento tecnologico.

La terza si strutturerà con l’allestimento di banchi per ciascuna radio ospite, attraverso i quali sarà possibile esporre oggetti storici, significativi e identitari per ciascuna radio e creare un momento di contatto con il pubblico.

La quarta, infine, prevede 128 ore totali di dirette ON AIR divise nei quattro giorni del Festival: ognuna delle radio avrà due ore al giorno di trasmissione in diretta con un palinsesto organizzato in nove fasce orarie; OFF AIR con le emittenti organizzate in gruppi che trasmetteranno, nell’arco di microeventi, da quattro contenitori culturali sparsi per la città di Gallipoli: l’Hotel Bellavista Club Caroli Hotels, il Gran Caffè dello Sport, il Joli Park Hotel e Facula.

Partner dell’evento sono la Federazione Radio Televisioni (FRT), Web Radio Associate (WRA), RadUni, RadioSpeaket.it; Radio Popolare, Aeranti-Corallo, Associazione Radioamatori Italiani.

Caroli Hotels

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè.

Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli-Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport.

Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.

Caroli Hotels - onda su onda