Olbia. Avviso ai titolari di posteggio dei mercati cittadini

svolgimento dei mercati cittadini

Mercati cittadini. In seguito all’entrata in vigore del DECRETO-LEGGE 18 dicembre 2020, n. 172- Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID- 19(GU Serie Generale n.313 del 18-12-2020) l’ufficio SUAPE comunica agli operatori del commercio su area pubblica e alla cittadinanza il seguente calendario di svolgimento dei mercati cittadini, per il periodo dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021:

Dicembre

24 giovedì :    mercato San Pantaleo (ALIMENTARI e PRODUTTORI AGRICOLI e) 26 sabato : mercato via Sangallo (ALIMENTARI e PRODUTTORI AGRICOLI)

advertisement

29 martedì:     mercato Stazione regolare (ALIMENTARI, NON ALIMENTARI E PROD. AGRICOLI)

31 giovedì :    mercato San Pantaleo (ALIMENTARI e PRODUTTORI AGRICOLI)

Gennaio

2 sabato :        mercato via Sangallo (ALIMENTARI e PRODUTTORI AGRICOLI) 5 martedì:     mercato Stazione (ALIMENTARI e PRODUTTORI AGRICOLI)

Sono ricompresi nella vendita anche i prodotti riportati nell’allegato n. 23 al DPCM del 03/11/2020 quali fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti, profumi e cosmetici, saponi, detersivi ed altri detergenti, biancheria, confezioni e calzature per bambini e neonati;

Nei periodi non interessati dal Decreto, cioè fino al 23 dicembre, e dal 7 gennaio in poi, i mercati si svolgono REGOLARMENTE.

Per i mercati “solo alimentari” la Polizia Locale provvederà, anche in deroga all’attuale disposizione del mercato, a razionalizzare l’area mercatale, per cui gli stalli dei titolari presenti potranno essere concentrati in un’unica area più ristretta, con l’unico obbligo del rispetto delle regole di sicurezza e anti-covid.

svolgimento dei mercati cittadini

S riportano di seguito le disposizioni per il COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE contenute nel DPCM 03.12.2020, allegato 9 “Linee guida per la riapertura delle attivita’ economiche, produttive e ricreative della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dell’8 ottobre 2020” ed in particolare:

Misure a carico del titolare del posteggio:

  • pulizia e disinfezione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita;
  • e’ obbligatorio l’uso delle mascherine, mentre l’uso dei guanti puo’ essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani
  • messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco;
  • rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un 
  • rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro dagli altri operatori anche nelle operazioni di carico e scarico;
  • nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, dovra’ essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce. In alternativa, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare
  • IL DIRIGENTE

Dott. Michele Baffigo