Uno dei giochi preferiti dei sardi? La roulette, connubio di storia e passione

La Roulette

La roulette. C’è stato un tempo in cui per giocare d’azzardo era necessario andare nelle sale da gioco o sulle navi da crociera, ma il successo del mondo digitale di internet ha oggi cambiato le regole, dando la possibilità di fare tutto, anche giocare, via web.

Dopotutto in Sardegna ogni volta che la proposta di aprire un vero e proprio casinò spunta, viene anche per qualche motivo fatta colare a picco, quindi le possibilità per i sardi appassionati di giochi non sono poi molte.

Fra le attività ludiche più popolari sull’isola ci sono diversi giochi da casinò, ma di certo quello che pare statisticamente maggiormente appassionare gli autoctoni è la roulette. Un fattore strano per alcuni, dal momento che invece sulla terra ferma sono le slot le più popolari, ma si sa i sardi hanno gusti particolari, sofisticati o forse sono più legati alla tradizione.

Se le slot rappresentano la versione squillante e più moderna del gaming, la roulette è invece un gioco nobile, di tradizione secolare, rassicurante, elegante e per veri appassionati e la si trova sempre sia nelle sale da gioco fisiche che in ogni nuovo casinò aams 2020.

La roulette: mito tra storia e epoca moderna

Se pensiamo alla roulette immediatamente viene in mente il suo design classico, l’inimitabile suono della pallina che gira sul legno pregiato passando da una casella all’altra, l’emozione della fortuna che rotolando chissà se finirà proprio sul numero su cui si è puntato.

Dopotutto è sempre questione di millimetri, uno spazio ridotto che fa sempre tenere il fiato sospeso, anche se parliamo della versione online. Il gioco nasce nel XVII secolo nell’ambito dello studio del moto perpetuo: se per lo studio fisico di fatto l’apparecchio non funzionò come si sperava di certo ebbe però successo nel mondo dei giochi sin dall’XVIII secolo.

Il dispositivo in questo periodo, infatti, prese sembianze simili a quelle che oggi tutti conosciamo diffondendosi anche Oltreoceano e guadagnando fama e successo. In America venne apportata qualche piccola modifica che tuttavia, di fatto, non fu accolta nel Vecchio Continente e per questo ancora oggi ci sono sia la versione tradizionale che la versione americana. Online nei migliori casinò, come i Casino Italia, si trovano di solito entrambe le versioni per accontentare tutti i gusti.

La roulette nei giochi online: dove e come

Le moderne tecnologie e le connessioni a banda larga permettono di giocare online come ci si trovasse davvero in una sala da gioco, senza ritardi e senza bug di alcun tipo. Molto di moda recentemente sono le versioni “in diretta”, capaci di coinvolgere il giocatore ancora di più grazie ad una telecamera puntata su una vera roulette e ad un vero croupier che tira la pallina e gestisce le puntate.

Per giocare online non occorre necessariamente un computer perché ormai i migliori casinò si sono adattati anche ai dispositivi mobili e c’è anche chi mette a disposizione degli utenti delle app.

Quando si gioca è importante ricordare che non tutti i casinò che si trovano online sono uguali o quantomeno non tutti sono sicuri e affidabili. Se si intende giocare in modo sicuro, tutelando se stessi ed i propri dati è sempre consigliabile scegliere i casinò aams, quelli cioè muniti di licenza ufficiale.