Una campagna online contro la violenza sulle donne

Comunidade per Onda Rosa
Comunidade per Onda Rosa

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne il movimento politico Comunidade organizza una campagna di sensibilizzazione con un evento social dedicato a questa tematica. L’obiettivo è contribuire attivamente al sostegno di Onda Rosa e raccontare le attività dell’Associazione nel supporto alle donne (e di conseguenza ai loro bambini) che si trovano ad affrontare le difficoltà legate alla violenza nelle sue diverse sfumature, fisica, psicologica o economica.

Comunidade per Onda Rosa
Comunidade per Onda Rosa

Per alcune delle donne che si rivolgono al centro c’è la possibilità di trovare un vero e proprio rifugio dove proteggersi dal dolore e dalla violenza. Spesso vengono accolte insieme ai loro figli.
Nella casa rifugio di Onda Rosa le donne hanno bisogno di qualunque cosa: dal cibo, ai vestiti, all’assistenza medica, per ritrovare non solo la dignità ma il piacere di vivere.

Con la nostra iniziativa vorremmo dare un contributo importante non solo economico ma morale a distanza, che accompagni le ospiti della casa rifugio verso il non facile percorso del recupero della propria persona e della propria autonomia.  Vorremmo regalare loro un po’ di quella bellezza che nasce dal sentire che le comunità intorno sono vicine e le sostengono nel loro non facile percorso di emancipazione dalla violenza di genere. Cercheremo di attraverso la donazione di libri e materiali vari di cancelleria (colori, matite, ma anche quaderni e album da disegno) alla biblioteca della Casa Rifugio, a disposizione delle donne e dei loro figli.

Dal 20 al 30 novembre, chiunque sia interessato, può sostenere l’iniziativa inviando un messaggio privato al numero 3495355671, per indicare il titolo del libro scelto o gli articoli di cancelleria e definire i tempi e luoghi della consegna, oppure contribuire attraverso una donazione sul conto corrente di ONDA ROSA: Associazione Onda Rosa Banco di Sardegna – Nuoro IBAN: IT95L0101517304000070391224

Da 20 novembre, e fino al 30, sui canali social del movimento saranno pubblicati contenuti di sensibilizzazione e informazione sulla violenza di genere e video-interviste a operatori del settore e testimonial. Domenica 22 novembre nel pomeriggio andrà on line l’intervista a Luisanna Porcu, responsabile di Onda Rosa Nuoro.

Infine nella giornata del 25 novembre organizzeremo sulla pagine facebook di Comunidade l’evento ‘Liberas, Rispetadas, Uguales’ con video-letture tematiche sulla forza delle donne, sulle loro battaglie storiche e costanti contro ogni forma di discriminazione e violenza, lungo il cammino dell’emancipazione.