Stasera primo appuntamento con L’800 ad Alghero

Stasera primo appuntamento
Stasera primo appuntamento
Stasera primo appuntamento con L’800 ad Alghero. Casa Manno presenta la IV edizione di “L’800 ad Alghero”. Per circa 10 giorni l‘associazione Itinerari nel tempo darà vita a una rassegna storica itinerante tra le più seguite della Sardegna.

"<yoastmark

Il XIX secolo prenderà vita con Concerti in Cattedrale, un’evocazione teatralizzata di fatti accaduti ad Alghero a Marzo del 1821, una Cena Storica presso il Ristornate La Lepanto, un annullo filatelico e con eleganti Passeggiate per le vie del centro storico con gli abiti storici del 1800. 
La Città risplenderà dunque di una nuova vita con la Mostra che racconterà Alghero e la Sardegna tra ‘800 e ‘900 con pezzi storici unici ed evocativi.

Due ospiti d’eccezione.

In quest’aria di festa e rievocazioni storiche non poteva perciò mancare una chiacchierata con alcuni ospiti d’eccezione: Merchiorre Gioja e Giuseppe Manno.
Appassionati dell’800, ma anche semplici curiosi attratti da abiti d’epoca, accadimenti della storia locale, cene d’atmosfera e bon-ton. Stasera primo appuntamento, quindi. Non fatevi perciò scappare l’occasione per diventare protagonisti dell’evento!

Al cuore di una rievocazione esperienziale.

L’intento dell’Associazione è quindi quello di far rivivere uno spaccato del passato della città attraverso personaggi e fatti storici, rievocando con musiche, costumi, pietanze e atmosfere l’800 ad Alghero
La divulgazione storica; la musica, quale linguaggio universale, attraverso la quale l’uomo dell’800 comunica e afferma la propria identità; l’evocazione teatralizzata sono i tre elementi cardine della IV ed. dell’evento.

Ai tempi del covid è ancora più importante.

Nonostante le grandi difficoltà del periodo attuale, Itinerari nel Tempo ha deciso di proseguire il proprio lavoro divulgativo, ripromettendosi di rendere l’edizione prossima più interessante che mai. Siamo convinti che, con il giusto rispetto delle norme e l’attenzione per il prossimo, la cultura, lo spettacolo e il teatro possano e debbano andare avanti: quale modo migliore per nutrire la parte più intima e profonda dell’essere umano?
In ottemperanza con le disposizioni relative al contenimento dichiarata situazione sanitaria è obbligatoria la prenotazione per buona parte degli eventi per mezzo dei seguenti riferimenti: prenotazione800adalghero@gmail.com
su WhatApp cell 3297437458.
 

Programma della rassegna.

Stasera il primo appuntamento e poi a seguire un estratto del programma:
 
Venerdì 9 ottobre
– Concerto corale repertorio polifonico con Associazione Musicale “G. Rossini” di Sassari, sotto la direzione artistica del M.a Clara Antoniciello.
Chiesa di Santa Maria (Cattedrale di Alghero) – h. 20,00.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Sabato 10 ottobre
– Evocazione teatralizzata di fatti accaduti ad Alghero a marzo del 1821 in collaborazione con l’Associazione Culturale Les Bruixes. Regia di Federico Pacifici.
Piazza del Teatro, Alghero – h. 20,00.
Prenotazione Obbligatoria
 
Domenica 11 Ottobre
– Passeggiando nell’800 (itinerante).
Centro storico di Alghero via Carlo Alberto, via Roma, Piazza Civica, Cattedrale Sante Maria – dalle h 19,00 alle 19,50.
– Concerto di musica classica con i Solisti dell’Ichnusa Chamber Orchestra con la partecipazione del violinista Solista M.° Michelangelo Lentini in collaborazione con l’Istituto Artistico Musicale G. Verdi di Alghero. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Chiesa di Santa Maria (Cattedrale di Alghero) – h. 20,00
 
– Ristorante la Lepanto. Cena storica, in abito storico, minuta curata dall’esperto
gastronomo Giovanni Fancello.
Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria, posti limitati. – h. 21,30
 
Martedì 13 ottobre
– Chiacchierata su Giuseppe Manno con Mauro Porcu, direttore di Casa Manno. A seguire, annullo postale Primo Giorno d’emissione in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico del Collezionismo e modellismo algherese e Il Museo Casa Manno.
Torre San Giovanni Largo San Francesco – Alghero – dalle ore 19,30
 
– Mostra: Raccontiamo Alghero e la Sardegna tra ‘800 e ‘900 (fino a domenica 18)
Ingresso libero contingentato, senza prenotazione.
Torre San Giovanni Largo San Francesco – Alghero – dalle 17,30 alle 20,30
L’evento è cofinanziato dal bando Salude&Trigu CCIAA SS.