Nuovo deputarore a castelsardo

Nuovo depuratore a Castelsardo: a breve il progetto esecutivo

Incontro prolifico quello di ieri mattina a Cagliari tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale e il presidente di EGAS Fabio Albieri.

È in fase di approvazione, infatti, il progetto definitivo del nuovo depuratore che servirà l’intero territorio di Castelsardo e Lu Bagnu per un finanziamento di oltre dieci milioni di euro.

Un iter molto lungo ha visto interessato questo progetto, che, partito nel 2008, non si era ancora riusciti a portare a termine.
Antonio Maria Capula, Sindaco di Castelsardo. Nuovo depuratore
Antonio Maria Caoula, Sindaco di Castelsardo.

Il riavvio del progetto è stato sollecitato nel mese di luglio dello scorso anno quando, il Sindaco Antonio Capula e gli Assessori Roberto Pinna e Roberto Fiori, in rappresentanza di tutta l’amministrazione appena insediata, avevano sollecitato e ottenuto un incontro a Cagliari con i vertici di Abbanoa e il presidente di EGAS Fabio Albieri, per l’attivazione di un tavolo tecnico di valutazione. Durante l’incontro sono state affrontate tutte le problematiche di carattere progettuale, che avevano, di fatto, bloccato l’iter di definizione del progetto definitivo.

advertisement

Ieri, il Presidente di EGAS Albieri, ha ricevuto a Cagliari l’assessore Roberto Pinna, al quale ha garantito che, a giorni, ABBANOA trasmetterà il progetto definitivo e ha assicurato che la conferenza di servizi per la definitiva approvazione sarà indetta in tempi celeri.

Una procedura fondamentale per portare alla fase esecutiva, all’indizione della gara d’appalto e quindi alla realizzazione di un opera tanto attesa, di vitale importanza per la Città, sia per i cittadini che per la crescita turistica del centro.