Curcuris: domani sabato 03 ottobre inaugurazione della mostra “Curcuris” di Mario Saragato

Sabato 3 ottobre alle ore 17.00, nello spazio antistante Casa Pilloni a Curcuris (OR), si inaugura l’esposizione “CURCURIS nelle fotografie di MARIO SARAGATO”, a cura di Salvatore Ligios.

Dal progetto FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA IN MARMILLA 2020-2023,a cura di Salvatore Ligios, parte la prima mostra fotografica dedicata alla Marmilla, con CURCURIS, nelle fotografie di MARIO SARAGATO  dal 3 ottobre all’11 novembre 2020 a Curcuris (OR), nelle vie del Centro storico.

L’appuntamento di Curcuris apre la stagione espositiva del programma sviluppato dal Consorzio di Comuni due Giare e l’Associazione culturale Su Palatu Fotografia per promuovere l’organizzazione di un progetto della durata di tre anni che prevede 11 campagne fotografiche da realizzare nei singoli comuni del Consorzio. I fotografi sono selezionati da Su Palatu Fotografia attraverso una rete di contatti curatoriali. Ogni singola campagna fotografica è concordata con il Consorzio e con l’Amministrazione comunale coinvolta.

advertisement

Il fotografo di Aggius (SS) Mario Saragato ha esplorato in lungo e in largo il territorio della piccola comunità, conversando con le persone che incontrava per strada o dentro le case visitate.
«Il progetto di Saragato – scrive il curatore Salvatore Ligios nel catalogo che accompagnerà la mostra – si sviluppa attraverso l’uso del colore e costruisce il racconto isolando pochi elementi identificativi dei luoghi visitati, quelli più vicini alla sua sensibilità ed esperienza, e altri che alimentano la sua fantasia, la sua l’immaginazione. Se ne possono evidenziare tre: il paesaggio ambientale, il tessuto urbano, la presenza umana».
Oltre alle 20 immagini colorate, il fotografo affida a un aiku l’esperienza vissuta: «In queste vie il quotidiano si moltiplica / Poi rimane un silenzio / Un respiro / …questo è il nostro posto nel mondo».
L’evento è accompagnato da un catalogo edito dalla Soter editrice che sarà presentato al pubblico al termine del ciclo espositivo.
L’inaugurazione sarà preceduta dai saluti di Massimo Pilloni, sindaco di Curcuris, di Lino Zedda, presidente del Consorzio Due Giare, di Salvatore Ligios, curatore della mostra e presidente dell’Associazione Su Palatu_Fotografia, del fotografo Mario Saragato.

L’esposizione, allestita all’aperto, potrà essere visitata a qualsiasi ora del giorno sino all’8 novembre 2020.

Il progetto generale è curato dall’Associazione culturale Su Palatu_Fotografia in collaborazione il Consorzio Due Giare, il Comune di Albagiara, il Comune di Curcuris, il Comune di Pompu, il Comune di Villa Verde, da Vigne Surrau e dalla Soter editrice.

MARIO SARAGATO È nato in Sardegna. La sua produzione inizia nel 2011 con la pubblicazione del libro Sputeremo sulle vostre tombe dedicato al mondo degli ultras. I suoi lavori affrontano diverse tematiche: dagli scacchi (Zugzwang, 2012), alla tessitura (Un battito e poi il successivo, 2013), passando per progetti di stampo più intimo e personale caratterizzati da un’attenzione particolare per la fotografia di ricerca (Io lui lei, 2014; Un giorno lento, 2015; Cinque giorni imbecilli, 2016; Sa petta su sambene sa molte, 2017; Non ho tempo, 2018).

Info: Consorzio Due Giare, tel. 0783-910013 / Comune di Curcuris, tel. 0783 91751
Su Palatu Fotografia, cell. 349 2974 462
www.supalatu.it