A Cagliari “Giocare accessibile. Le novità del Museo Archeologico”

“Giocare accessibile. Le novità del Museo Archeologico” , Museo Archeologico Nazionale di Cagliari - Piazza Arsenale – Cittadella dei Musei appuntamento Venerdì 2 ottobre 2020, dalle 20.00 alle 23.00  

dav

Un videogioco e un plastico interattivo per conoscere il Museo. Nuove forme di interazione tra le istituzioni per favorire l’accesso al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari oltre le barriere. Venerdì 2 ottobre 2020, con apertura straordinaria, dalle 20.00 alle 23.00, verranno presentati i nuovi strumenti tecnologici che andranno ad arricchire l’offerta di accessibilità della sede espositiva.

A partire dalle 20.00, nel corso di una diretta Facebook trasmessa sulla pagina @MuseoArcheoCa, il Museo presenterà l’evento online “Giocare accessibile. Le novità del Museo Archeologico”. Durante il collegamento verrà illustrato il video gioco Enchanted Sun, ideato e realizzato dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari, ambientato durante l’età nuragica, e pensato per divulgare la conoscenza dell’archeologia della Sardegna tra i giovani, in particolare nella fascia tra i 15 e i 22 anni.

A seguire è prevista la presentazione del plastico interattivo dell’Area archeologica di Santa Vittoria di Serri, prodotto all’interno del progetto OVER THE VIEW dal Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna – CRS4, che ha l’obiettivo di incentivare l’integrazione sociale delle persone con disabilità sensoriale. Il plastico, realizzato in scala 1:200 con elevata risoluzione, è composto da sensori che vengono attivati durante l’esplorazione tattile..

advertisement

Al termine della presentazione i visitatori potranno accedere alla sala didattica a piccoli gruppi per conoscere i nuovi strumenti accessibili e porre domande ai progettisti. Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare all’indirizzo:

drm-sar.prenotmuseoarcheo.ca@beniculturali.it entro le 14.00 di venerdì 2 ottobre.