Scuole LICET

Scuole LICET: richiesta di aiuto concreta alla Regione

Le scuole di italiano per stranieri – Scuole LICET – costituiscono un’importante risorsa per la promozione non solo della lingua, ma anche della cultura, del turismo, del commercio. Vere e proprie ambasciatrici del nostro Paese offrono un osservatorio unico sulla Sardegna e ci restituiscono l’immagine che la nostra meravigliosa isola rappresenta nel mondo.

Gli studenti delle scuole di italiano si recano da noi per motivi di studio, di lavoro o anche più semplicemente per imparare la nostra preziosa lingua; occupano le nostre strutture ricettive, pernottano per soggiorni piuttosto lunghi. Lo studente di italiano promuove viaggi nella nostra Isola, si fidelizza e il suo vero obiettivo è l’integrazione e l’arricchimento della propria identità.

scuole licet

Vivendo esclusivamente di utenza straniera, il settore del Turismo Linguistico e le scuole d’italiano in particolare sono in assoluto uno dei settori più colpiti (se non il più colpito) dalle conseguenze della pandemia Covid-19 e uno dei settori più invisibili sui mezzi di comunicazione e nei piani di rilancio.

Sostenere questa realtà significa sostenere un settore che impiega decine di persone e nel contempo contribuisce in modo eccezionale al rilancio dell’immagine della Sardegna in uno dei settori più rappresentativi del paese all’estero, il viaggio culturale.

Le Scuole LICET in Sardegna

Angela Canessa e
Nicola SchroederCentro Mediterraneo PintaderaAlghero
https://pintadera.info
Maura MattanaL’AccademiaCagliari
http://www.laccademia.com
Domenica A. MartiniScuola I like itOlbia
https://scuolailikeit.it
Francesco MarrasStuditaliaOlbia
http://www.studitalia.com
Giuseppina DeligiosSlangOristano
https://www.slangcenter.com
Manuela UsaiUn Mare d’ItalianoPula
https://www.unmareditaliano.it