Trio Appassionante a Lollas Quartu 2020

Lollas Quartu 2020: gli appuntamenti del 19 e del 20 settembre

Oggi, 19 settembre, a Lollas Quartu 2020: presentazione de “Gli amici di Emilio” di Graziella Monni, Casa Olla Isola (Via Mori) alle ore 17:00.

Sempre dalle ore 17:00 sarà possibile visitare anche la Mostra del Costume tradizionale quartese Casa Su Idanu, Piazza IV Novembre, e la Mostra degli attrezzi della cultura contadina Casa Pusceddu, Via Martini.

Dalle ore 18:30, Casa Olla Isola, Via Mori 26, Performance Viola Vistosu con Caterina Melis voce, Mario Aledda chitarra e launeddas, Emilio Aledda organetto diatonico. Dalle 19:00 il Concerto di Davide Deiana Casa Pusceddu – Via Martini.

Mentre è rinviato a data da destinarsi il Concerto Gigi Sanna e il Gruppo “Istentales”.

Domani, domenica 20 settembre

Alle ore 17:00 sarà presentato il libro “Giallo Sardo” di Autori Vari all’Ex Convento dei Cappuccini, Via Brigata Sassari.

“La Sardegna è un’isola dalle molte anime, sarebbe bello ritrovarci e scriverne insieme”.

È così che nasce Giallo Sardo, idea incoraggiata da Francesca Lang e accolta da Francesco Abate. Una festa letteraria desiderata da tempo, a cui hanno partecipato scrittori amici, che raccontano con voci e stili diversi un’Isola madre e matrigna. Il giallo sardo ha radici profonde e questo lo dimostra un’intera generazione di scrittori che si è confrontata spesso con questo genere. Forse perché l’Isola insegna a salire le vette con le unghie e con i denti, a vedere coi propri occhi vendette sopite e feroci.

Sempre nella giornata di domani 20 settembre, è possibile visitare la Mostra del Costume tradizionale quartese Casa Su Idanu, Piazza IV Novembre, e la Mostra attrezzi della cultura artigiana Casa Pusceddu, Via Martini, entrambe dalle ore 17:00.

A Casa Carboni Congiu, Via Trieste, dalle ore 19:30, ci sarà un Reading musicale a cura del gruppo “Dulche de Leche”, con Claudia Giua.

Mentre alle ore 20:30 si esibiranno in concerto il “Trio Appassionante” Mara Tanchis, Stefania Francabandiera e Giorgia Villa, a S’arena Poetto di Quartu. Il trio ha avuto un repentino successo, fin dalle sue prime apparizioni. Le ragazze si presentano in diversi shows televisivi e spettacoli dal vivo girando il mondo.

Nel mese di dicembre 2005, grazie alla collaborazione di Overlook Italia e l’etichetta discografica tedesca Maxi Media, viene lanciato in Germania l’album del loro debutto discografico dal titolo “Appassionante“, che vende oltre 100.000 copie in Europa.

Appassionante - Lollas Quartu 2020

Il 17 luglio 2006 l’album esce anche in Sudafrica dove in poche settimane si posiziona tra i primi dieci dischi più venduti e porta il gruppo a esibirsi in una serie di concerti a Johannesburg. Anche a Singapore hanno un grande successo grazie al lancio di un’edizione speciale dell’album.

Alla fine del 2005, il trio inizia la collaborazione con la stilista siciliana Marella Ferrera che conferisce loro il suo stile unico. Il 24 aprile 2008 viene pubblicato in Italia il secondo album dal titolo “Salve” contenente il singolo “Help” scritto per UNICEF in Germania. Dal 2010 il trio è “Testimonial di UNICEF” in Germania.