passi leggeri - voci del tempo

Voci del tempo – “Passi leggeri”

Si chiude con un appuntamento dedicato a Sergio Atzeni, il festival tematico inserito nella IX edizione di “Leggendo Ancora Insieme”, rassegna letteraria patrocinata dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano.

Il festival dal tema “Voci del Tempo” si conclude sabato 8 agosto con una serata dedicata a Sergio Atzeni. L’incontro inizierà alle 21 con le letture di alcuni passi delle opere dello scrittore sardo, a cura di Paola Aracu.

Il semiologo Franciscu Sedda, insieme a Simona Scioni, presenterà il suo libro “Il sogno del falco. Il codice nascosto nell’opera di Sergio Atzeni”.

advertisement

L’opera vuole offrire una nuova chiave di lettura per penetrare i segreti della scrittura di Sergio Atzeni individuando un’enigmatica coincidenza nelle opere che Atzeni aveva concluso poco prima di morire (Passavamo sulla terra leggeri” eBellas mariposas”).

A chiudere la serata, che si svolgerà nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, sarà la proiezione di “Bellas Mariposas”, film di Salvatore Mereu che ci porta a Cagliari, raccontandoci la giornata di due adolescenti, Caterina e Luna, la sua migliore amica; «Cate» spera di fuggire dalla periferia della città per fare la cantante «come Valerio Scanu o Marco Carta».

La rassegna letteraria

“Leggendo ancora insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, giunge quest’anno alla nona edizione e si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà e la responsabilità critica.

La rassegna anima per tutto l’arco dell’anno la città di Oristano e i comuni della Provincia con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole; e propone anche per l’edizione 2020 un festival tematico che, dal 5 all’8 agosto, saprà incrociare letteratura, cinema, musica informazione. 

“Leggendo ancora insieme” è un progetto patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Oristano che, attraverso l’Assessorato alla cultura guidato da Massimiliano Sanna, sostiene l’iniziativa mostrando sempre grande sensibilità e disponibilità nel sostenere l’organizzazione degli eventi.

La realizzazione della IX edizione della rassegna letteraria e del festival è stata resa possibile grazie anche alle collaborazioni con festival, scuole, associazioni, case editrici e librerie.

L’Associazione Culturale Heuristic è riuscita a confermare tutti gli appuntamenti previsti per l’edizione 2020 di “Leggendo ancora Insieme”, nonostante il lungo periodo di stop dovuto dalla crisi sanitaria in atto.

Il tema del festival

Voci del tempo è il titolo dell’edizione 2020 che darà spazio e risalto a quelle voci che nel tempo hanno contribuito alla creazione di un immaginario capace di sfuggire ai lacci delle convenzioni e dei pregiudizi.

Si raggiungeranno così i meccanismi più profondi della realtà per rimuovere le false illusioni e aprire prospettive nuove e diverse attraverso l’arma fragile, ma potentissima, della lettura.

voci del tempo - passi leggeri