william il bardo

“William il Bardo” a Voci del Tempo

Paola Zannoner ospite della terza serata del festival tematico inserito nella IX edizione di “Leggendo Ancora Insieme”, rassegna letteraria patrocinata dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano.

Le “Voci del tempo” faranno da fil rouge delle quattro giornate durante le quali letteratura, cinema, musica e informazione si incontreranno.

Il terzo dei quattro appuntamenti del festival organizzato dall’associazione Heuristic sarà dedicato a William Shakespeare.

advertisement

Anna Maria Capraro dialogherà con Paola Zannonerautrice pluripremiata e vincitrice del Premio Strega 2018, e insieme presenteranno “Il Bardo e la Regina”. Paola Aracu leggerà alcuni passi del libro, uno straordinario affresco storico, un romanzo di intrighi, misteri e amore sul più gande narratore di tutti i tempi, William Shakespeare.

L’incontro, che si terrà nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni, si chiuderà con la proiezione del balletto “Dream” (regia di Lindsay Kemp), ripresa parziale e corretta del “Sogno di una notte di mezza estate” e variazione provocatoria della commedia di Shakespeare.

Kemp rilegge la fiaba con malizia non sempre sottile; esaspera i contenuti partendo dal teatro elisabettiano per arrivare al circo e al musical, gioca con la magia a colpi di equivoci, scatena le sue ambiguità in una mascherata grottesca.

La rassegna letteraria

“Leggendo ancora insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, giunge quest’anno alla nona edizione e si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà e la responsabilità critica.

La rassegna anima per tutto l’arco dell’anno la città di Oristano e i comuni della Provincia con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole; e propone anche per l’edizione 2020 un festival tematico che, dal 5 all’8 agosto, saprà incrociare letteratura, cinema, musica informazione. 

“Leggendo ancora insieme” è un progetto patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Oristano che, attraverso l’Assessorato alla cultura guidato da Massimiliano Sanna, sostiene l’iniziativa mostrando sempre grande sensibilità e disponibilità nel sostenere l’organizzazione degli eventi.

La realizzazione della IX edizione della rassegna letteraria e del festival è stata resa possibile grazie anche alle collaborazioni con festival, scuole, associazioni, case editrici e librerie.

L’Associazione Culturale Heuristic è riuscita a confermare tutti gli appuntamenti previsti per l’edizione 2020 di “Leggendo ancora Insieme”, nonostante il lungo periodo di stop dovuto dalla crisi sanitaria in atto.

Il tema del festival

Voci del tempo è il titolo dell’edizione 2020 che darà spazio e risalto a quelle voci che nel tempo hanno contribuito alla creazione di un immaginario capace di sfuggire ai lacci delle convenzioni e dei pregiudizi.

Si raggiungeranno così i meccanismi più profondi della realtà per rimuovere le false illusioni e aprire prospettive nuove e diverse attraverso l’arma fragile, ma potentissima, della lettura.

Leggendo ancora insieme - William il bardo