Leggendo ancora insieme

Al via “Leggendo ancora insieme”

Prenderà il via domani, 5 agosto, il festival tematico inserito all’interno della programmazione della IX edizione di “Leggendo ancora insieme”, rassegna letteraria patrocinata dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano.

Saranno le “Voci del tempo” a fare da fil rouge delle quattro giornate durante le quali letteratura, cinema, musica e informazione si incontreranno.

“Leggendo ancora insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, giunge quest’anno alla nona edizione e si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà e la responsabilità critica.

La rassegna anima per tutto l’arco dell’anno la città di Oristano e i comuni della Provincia con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole; e propone anche per l’edizione 2020 un festival tematico che, dal 5 all’8 agosto, saprà incrociare letteratura, cinema, musica e informazione.

Leggendo ancora insieme

Mercoledì 5 agosto

La serata di apertura della rassegna inizierà alle 21:00 con le letture in lingua originale di alcuni articoli della Carta de Logu, a cura di Maria Antonia Sedda.

Alle 21:30 seguirà la presentazione del libro “Eleonora d’Arborea. Regina guerriera, Giurista illuminata e Donna, vista attraverso la “Carta de Logu” di Donatella Pau Lewis.

L’autrice dialogherà con Jimmy Spiga e insieme ci guideranno alla scoperta del libro che presenta Eleonora d’Arborea, grande donna e sovrana illuminata, che seppe essere valorosa guerriera e dimostrare una innovativa sensibilità nei confronti delle donne, della famiglia e dell’ambiente.

A concludere la serata un concerto per arpa classica a opera di Giuliana Cadoni.

Leggendo ancora insieme

Il progetto

L’Associazione Culturale Heuristic è riuscita a confermare tutti gli appuntamenti previsti per l’edizione 2020 di “Leggendo ancora Insieme”, nonostante il lungo periodo di stop dovuto dalla crisi sanitaria in atto.

“Voci del tempo” è il titolo dell’edizione 2020 che darà spazio e risalto a quelle voci che nel tempo hanno contribuito alla creazione di un immaginario capace di sfuggire ai lacci delle convenzioni e dei pregiudizi.

“Leggendo ancora insieme” è un progetto patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Oristano che, attraverso l’Assessorato alla cultura guidato da Massimiliano Sanna, sostiene l’iniziativa mostrando sempre grande sensibilità e disponibilità nel sostenere l’organizzazione degli eventi.

La realizzazione della IX edizione della rassegna letteraria e del festival è stata resa possibile grazie anche alle collaborazioni con festival, scuole, associazioni, case editrici e librerie.

Leggendo Ancora Insieme 2020 | VOCI DEL TEMPO

• Direzione Artistica e management: Marina Casta
• Direzione Tecnica: Stefano Casta
• Grafica e foto: Caroline Wehbe
• Facebook: @LeggendoAncoraInsieme
• Instagram: @leggendoancorainsieme
• Hashtag ufficiale: #leggendoancorainsieme2020