Incendi. Sull’Isola oggi 14 roghi

Incendi

Oggi sull’Isola sono scoppiati 14 incendi, quattro dei quali hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Nel Comune di Carbonia, in località “M.Rosmarino”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai.

La Stazione di Carbonia ha diretto le operazioni di spegnimento  coadiuvata dal personale eliportato, 2 squadre dei VVF di Carbonia e da 2 squadre di volontari di protezione civile.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pineta. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 14.

A Nule, in località “Arile”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela.

La Stazione di Benetutti ha diretto le operazioni di spegnimento,coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra locale di Forestas, 1 squadra della Compagnia barracellare di Benetutti.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di pascoli cespugliati.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.

Nel Comune di Buddusò, in località “C.ra Sos Vaccos”,

sono intervenuti 3 elicotteri leggeri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Alà dei Sardi, Anela,Farcana, 1 elicottero pesante da Fenosu.

La Stazione di Buddusò  ha diretto le operazioni di spegnimento, coadiuvata dal personale eliportato e dalla pattuglia forestale di Bitti,

ha richiesto l’invio tramite la SOUP-Linea Spegnimento di 2 Canadair di stanza a Olbia. Sul posto sono intervenute pure 3 squadre di Forestas .

L’incendio ha percorso una superficie abbastanza contentuta di latifoglie.

Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle 17.50, mentre l’attività di bonifica delle squadre a terra prosegue.

A Teti, in località “Bisani”, sono intervenuti 2 elicotteri leggeri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Sorgono e San Cosimo, il Super Puma da Fenosu.

L’orografia impervia e la grande quantità di combustibile vegetale ha reso necessario anche il supporto di 3 Canadair.

La Stazione di Sorgono  ha diretto  le operazioni di spegnimento coadiuvata dal personale eliportato,GAUF di Nuoro, 2 Squadre di Forestas,2 squadre di volontari.

L’incendio ha percorso una superficie boschiva di alcuni ettari. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono tutt’ora in atto.

Incendi