Ferragosto, riepilogo degli incendi in Sardegna

ferragosto
ferragosto

Ferragosto, riepilogo degli incendi in Sardegna. Nella giornata di ferragosto, su un totale di 12 incendi sul territorio regionale, in tre casi è intervenuto il mezzo aereo del Corpo forestale e di vigilanza abientale della Regione Sardegna.

Si tratta di:

1 – Incendio in agro del Comune di Ollolai   località  “Monte Callai”, 

dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Hanno diretto le operazioni di spegnimento la Stazione di  Gavoi coadiuvata dal personale eliportato e il nucleo GAUF di Nuoro, una squadra Forestas de cantieri di Gavoi – San Pietro, una  squadra della Compagnia barracellare di Ollolai e da una squadra dei VVF di Nuoro.  Il pronto intervento del mezzo aereo e degli uomini a terra con l’ausilio di 3 autobotti e altri 5 mezzi Blitz/pickup ha comunque consentito di contenere la superficie percorsa dal fuoco che è valutabile in circa mezzo ettaro di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono dunque concluse alle ore 16 circa.

2 – Incendio in agro del Comune di Fordongianus nei pressi del fiume Tirso, 

dove sono intervenuti  un elicottero leggero e uno pesante “Superpuma “provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Ha diretto le operazioni di spegnimento in un ferragosto infuocato la Stazione di -Villaurbana- coadiuvata dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Fordongianus – Su Pranu, Villaurbana e Siapiccia e da una squadra dei VVF di Oristano. L’incendio ha però percorso una superficie di circa un ettaro di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono quindi concluse alle ore 17 circa.

3-Incendio in agro del Comune di Ussassai località “Sa Furca”, 

dove sono intervenuti tre elicotteri regionali provenienti dalle basi del  Corpo forestale di San Cosimo, Villasato e Sorgono e due Canadair provenienti da Olbia. Ha diretto le operazioni di spegnimento la Stazione di Seui coadiuvata dal personale eliportato , da personale della Stazione Forestale e del nucleo GAUF di Lanusei , da squadre Forestas dei cantieri di Seui, Gairo e Ulassai  e dai VVF di Lanusei.  L’incendio di ferragosto ha quindi percorso una superficie di circa 10 ettari di bosco. Sono in corso le operazioni di bonifica.

ferragosto
ferragosto

Sardegnareporter.it segue quotidianamente l’andamento degli incendi in Sardegna, come è possibile vedere cliccando qui.