fantasie d'acqua

Mercoledì 12 agosto alle ore 21:00, presso il Parco giochi Polo Positivo a Milis, si terrà il quinto appuntamento della Rassegna”Musica nelle sere d’estate” con il pianista Francesco Maria Moncher, che presenterà il concerto dal titolo Fantasie d’Acqua.

Il concerto: “Fantasie d’Acqua”

Il concerto è inserito nella 46a stagione Concertistica 2020 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Comune di Milis e EF SOLARE ITALIA S.p.A., con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.

Prezzo del biglietto: € 5,00.

Informazioni utili

Vi consigliamo, in osservanza alle norme anti-assembramento e per potervi accogliere in totale sicurezza, di acquistare i biglietti in prevendita c/o la nostra Sede Sociale in Via Ciutadella De Menorca 35, che sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 20 e dalle 20 nel luogo del concerto.

Tel. 0783.303966

Mail: info@enteconcertioristano.it Sito: www.enteconcertioristano.it

Facebook: Ente Concerti Oristano

fantasie d'acqua

Francesco Maria Moncher: note biografiche

Nato a Rovereto, ha studiato pianoforte, canto lirico e violoncello presso il Conservatorio Trento, dove si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, sotto la guida di Nicoletta Antoniacomi e Laura Di Paolo, seguendo i precetti della famosa “Scuola Napoletana”. Parallelamente al percorso accademico, nel 2004 ha iniziato un lungo perfezionamento con il grande Aldo Ciccolini, che è divenuto un importante “Padre musicale”.

Con lui ha affrontato il repertorio a 360 gradi, “vivendo a bottega” nella sua magica casa, piena di arte a Parigi durante un periodo di dieci anni. Il Maestro ha descritto Francesco come un “cesellatore di immagini poetiche” e come “l’unico” tra i suoi allievi ad aver appreso da lui fino in fondo l’arte della “diteggiatura” come lui la intendeva. Ha suonato come pianista solista con numerose orchestre tra cui la “Haydn” di Trento e Bolzano, l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini” fondata da Riccardo Muti, la “Junge Philarmonie Salzburg”, la “World Youth Orchestra”, la “Sinfonieorchester Basel” e l’orchestra “Reino de Aragón”.

Ha cantato come tenore solista con l’orchestra “I Filarmonici” di Trento, con la “Mozart Boys & Girls” di Rovereto, con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, con l’Orchestra delle Alpi e con l’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense. Ha registrato musiche pianistiche e cameristiche per Radio2 e ha inciso numerosi dischi di composizioni contemporanee.

A sedici anni ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di musica da camera “Città di Grosseto”, come solista ha poi vinto il Premio Nazionale della Arti – sezione Pianoforte e il Premio Web nella IV edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Repubblica di San Marino”.

Ha insegnato pianoforte e musica d’insieme dal 2007 al 2018 nelle scuole musicali del Trentino e ha collaborato con il Conservatorio di Trento come pianista accompagnatore per diversi anni. Cura la preparazione vocale dei ragazzi dell’associazione filodrammatica L’Arte delle Muse e dirige e cura la preparazione dell’Orchestra delle Metamorfosi di Riva del Garda da lui fondata nel 2019.

Programma

Aleksandr Skrjabin
  • Sonata-Fantasia “dipinge il Mare”
  • Andante
  • Presto
Maurice Ravel
  • Jeux d’eau Giochi d’acqua
  • Une barque sur l’Océan Una barca sull’oceano
  • Ondine Ondine
Claude Debussy
  • Reflets dans l’eau Riflessi sull’acqua
  • Clair de lune Chiaro di luna
  • L’isle joyeuse L’isola gioiosa