Requiem di Mozart - Grande musica a Capranica Prenestina

In scena il Requiem di Mozart a Capranica Prenestina

Dopo il successo registrato lo scorso anno, anche per la stagione estiva in corso il parroco di Capranica Prenestina, don Davide Martinelli, porta nel comune prenestino la Musica con la emme maiuscola.

Di scena ancora l’Artemus Ensemble di Pompei, che si esibirà nel magnifico tempio della Maddalena accompagnata quest’anno dal coro Misteryum Vocis di Napoli.

L’Artemus Ensemble di Pompei è un accademia musicale fondata dai maestri Francesco D’Aprea e Alfonso Todisco e si pone come obiettivo la valorizzazione di giovani talenti proponendo concerti di musica, cosiddetta colta, in tutta Europa e Capranica Prenestina anche quest’anno avrà l’onore di ospitare alcuni dei suoi componenti che eseguiranno il Requiem di W.A.Mozart.

La direzione sarà affidata proprio al maestro Alfonso Todisco, giovane direttore di orchestra con alle spalle già concerti prestigiosi anche fuori dai nostri confini come in Spagna e Ucraina.

L’Artemus Ensemble quest’anno sarà accompagnata dal coro Misteryum Vucis di Napoli, diretto dal maestro Rosario Totaro, altro nome prestigioso di fama internazionale.

Le dichiarazioni del Consigliere Carlo Spinelli

Carlo Spinelli, responsabile provinciale del movimento Italia dei Diritti e Consigliere comunale del comune di Capranica Prenestina, elogia il parroco del paese per questa iniziativa che porta la cultura musicale nel borgo prenestino:

“È un’iniziativa lodevole e di grande spessore artistico culturale, quella intrapresa da don Davide Martinelli: portare a Capranica Prenestina artisti che si esibiscono in tutta Europa, in manifestazioni di grande rilevanza internazionale, pone il nostro Comune al centro della cultura musicale nazionale e questo non può che essere un vanto per la comunità capranicense.

Quest’anno poi – conclude Spinelli – la serata musicale ricopre un significato ancora più importante perché il concertò sarà dedicato alle vittime del Covid-19. A questa serata farà seguito un nuovo evento musicale il 22 agosto, sempre presso la chiesa della Maddalena, quando il maestro Andrea Panfili terrà un concerto d’organo con musiche tratte dai manoscritti dell’Abbazia di Montecassino”.

Appuntamento, dunque, venerdì 14 agosto alle ore 20:30 presso la chiesa della Maddalena con il Requiem di W.A.Mozart.

Requiem di Mozart - Grande musica a Capranica Prenestina