Tommy Vercetti di Ako

Tommy Vercetti: “Vice City è la mia zona sposta indietro quei grilletti”

“Tommy Vercetti” è, a pieno titolo, uno storytelling forte e aggressivo il cui protagonista, come si evince dal titolo, è l’iconico personaggio del noto videogioco “GTA: Vice City”, uscito nel lontano 2002.

Il fulcro del brano è rappresentato dal potere, dai soldi e dalla droga che, attraverso gli occhi di un Tommy Vercetti tanto umano quanto spietato, riflettono una società corrotta e meschina: Vice City. In un brano, prodotto dal beatmaker russo Mirov, dalle sonorità tipiche della West Coast di inizio millennio, è metafora di una società tanto meschina quanto malevola e corrosiva.

Come per “Notte Criminale” l’artista si è affidato a Sveva Montinaro per la realizzazione di un fumetto a tema che potesse accompagnare l’uscita del singolo. Lo stile grafico utilizzato richiama chiaramente quello di GTA  che incontra, per la trama, il film di Brian de Palma dove nei panni di Tony Montana, troviamo Tommy Vercetti.

Il singolo è disponibile su Spotify.

Tommy Vercetti di Ako

Ako: note biografiche

Federico Camedda in arte Ako, classe 1990, Sardegna, inizia a scrivere nel 2004.

Nel 2012 pubblica “Se lo scrivi rimane”, il suo primo album da solista. Si tratta di un successo immediato che scavalca le frontiere isolane, arrivando in tutta Italia, anche grazie alla collaborazione con Rayden aka Faccia d’angelo (membro dei Onemic).

Nel 2013 pubblica “Tutto d’un fiato”, un EP in cui la maturità artistica e umana sono in primo piano grazie a singoli/video come “Il cancro della società” e “Tutti mi vorrebbero”.

Nel 2014 pubblica su “OnTheComeUpTV” il video del suo nuovo singolo girato a Londra dal titolo “Odio Camminare”. Sempre nel 2014 pubblica il video del secondo singolo, estratto dall’album in lavorazione, dal titolo “Come Gué Pequeno” che ha superato le 55.000 visualizzazioni in un solo giorno; il singolo inaugura il tour dell’artista che lo vede suonare per tutta la Sardegna.

Il 15 Giugno 2015 esce “Vendesi”, album composto da 13 brani inediti. Nel 2016 esce il singolo “Non ho tempo” e nei primi mesi del 2017 viene pubblicato un inedito “A un passo dalla meta”.

Il 30 Ottobre 2017 è online l’attesissimo singolo dal titolo “Bye Bye” con un video totalmente animato, realizzato da Mud Mark, su cui tutta l’isola ha gli occhi puntati.

Il 3 Luglio 2018 è uscito il singolo “La ballata delle ombre” che anticipava l’uscita del nuovo album “Vado o resto”. Durante la pandemia del Covid-19 ha pubblicato un EP dal titolo “Decameron”.

Attualmente in studio per scrivere il nuovo disco, che uscirà l’autunno del 2020.