Salvataggio di un turista nelle acque di Gallipoli ad opera del team Bagnini dell’ecoresort le sirene

Gallipoli. Tanta paura ma tutto è finito bene. Domenica scorsa, intorno alle 19,30, gli assistenti bagnanti dell’Ecoresort Le Sirené Caroli Hotels,

si sono trovati nelle condizioni di dover effettuare un salvataggio nei pressi del G-Beach situato nella zona del Parco Naturale Regionale Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo

a circa 400 metri dalla costa e a 1,62 km dalla postazione bagnini del lido Le Sirenè. In difficoltà un turista svizzero, Benjamin Pia, originario di Basilea:

advertisement

poco pratico nell’utilizzo del Kite n’Surf, partito dalla spiaggia libera ubicata tra il lido Le Sirené e il lido Costa Brada/Sant’Anna,

è stato trasportato dalla corrente(vento da Nord-Est con intensità 12 nodi, mare piatto, corrente 2 nodi) quasi alla deriva senza più riuscire a tornare al punto di partenza.

Gli assistenti bagnanti, ricevuto l’allarme lanciato dalla moglie, hanno avvertito la Guardia Costiera di Gallipoli e,

nel frattempo, hanno raggiunto l’obiettivo con il pattino di salvataggio rimanendo in contatto contemporaneamente con la Guardia Costiera e il bagnino di terra.

Inoltre, è stato avvertito l’istruttore di vela Francesco De Blasi che si trovava nei paraggi e ha dato assistenza al pattino con il tender di cui dispone la struttura.

Una volta raggiunto il turista, gli assistenti lo hanno messo in sicurezza riportandolo a terra in poco tempo senza alcuna conseguenza fisica.

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli,

trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture:

nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel d Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli.

Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli,

il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport.

Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale,

nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio.

Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità.

Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia.

Certificati Ecolabel  EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.

Gallipoli