Riepilogo giornaliero incendi, otto totali sull’Isola

Riepilogo incendi del 27 luglio 2020
Riepilogo giornaliero incendi

Il riepilogo giornaliero incendi, inviato dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione autonoma della Sardegna, evidenzia 5 incendi, con intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Riepilogo giornaliero incendi
Riepilogo giornaliero incendi

Si tratta di:

  • Agro del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola

1 – In località “M. Firulesi” è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Ha diretto le operazioni di spegnimento il Corpo forestale della Stazione di Trinità d’Agultu e Vignola coadiuvato dal personale eliportato, da una squadra di VVF di Tempio, dai Carabinieri di valledoria, da due squadre di Forestas. Queste ultime provenienti dai cantieri di San Filippo (Aggius) e di La Paduledda – San Pietro (Trinità d’Agultu) e dai Volontari Genieri Trasmissioni Sardegna di Trinità d’Agultu. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 12.10.

 

  • Agro del Comune di Berchidda

2 – Il tempestivo intervento di 3 elicotteri (Ecureil) provenienti delle basi del Corpo forestale di Anela, Alà dei Sardi e Limbara, e di un quarto elicottero Biturbina (Superpuma) in arrivo dalla base di Fenosu, hanno consentito, nella tarda mattinata, di limitare la superfice di Bosco percorsa da un incendio in agro del comune di Berchidda località “Stazzo Osseddu”. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Berchidda coadiuvato dalla Stazione del CFVA di Monti, dal personale eliportato, da due squadre di VVF di Olbia, da due squadre di Forestas, provenienti da Berchidda e Telti e da una squadra della compagnia Barracellare di Berchidda.

 

  • Agro del Comune di Bottidda


3 – Nel primo pomeriggio, due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela e di Farcana, sono intervenuti per  spegnere un incendio sviluppatosi, alle ore 15:10, in agro del comune di Bottidda, località “Riu Lierri”. Le operazioni sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvato dal personale eliportato e da due squadre di Forestas provenienti dai cantieri di santu matteu e Badde Oliana di Bono e da una squadra di Barracelli di Bono.
Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 16:20.

 

  • Agro del Comune di Orani


4 – Al momento, due elicotteri (Ecureil) provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana e di Sorgono unitamente al Biturbina proveniente dalla Base di Fenosu, stanno intervenendo dalle ore 16:15 per  spegnere un incendio sviluppatosi in agro del comune di Orani,  località “Sos Venales”. Le operazioni sono dirette dal Corpo forestale della Stazione di Orani. Coadiuvano il Corpo Forestale della Stazione di Nuoro, una Pattuglia forestale dello STIR di Nuoro, i VVF di Nuoro e una squadra di Forestas di Ugolio (Nuoro).

 

  • Agro del Comune di Furtei

5 – Un elicottero proveniente dalla base del corpo forestale di Villasalto sta intervenendo dalle ore 18:10 in località “Laccu Is canis”. Le operazioni sono dirette dal Corpo forestale della Stazione di Barumini. Coadiuvano il personale eliportato, i VVF di Sanluri, una squadra di forestas di Barumini e due squadre di Barracelli provenienti da sanluri e da Barumini.

Le Superfici percorse dal fuoco e le tipologie dei soprassuoli interessati sono al momento in fase di accertamento.