Moda uomo: borsa stile militare, fascino senza tempo

Borsa uomo

Borsa uomo. Chi pensa che le borse siano un accessorio esclusivamente femminile si sbaglia di grosso. L’universo maschile ha da sempre utilizzato le borse, sia per una questione pratica che stilistica.

Già nel Medioevo, ad esempio, si utilizzavano borselli a sacca da attaccare alla cintura per trasportare denaro e pietre focaie.

Ad inizio ‘800 nascono i modelli più recenti come la valigetta, compagna dell’uomo della Rivoluzione Industriale, riempita con libri, documenti e oggetti personali di valore. Seguono tempi duri e durante le Guerre Mondiali c’è poco da trasportare: una borsa per il pane in cotone o canapa è l’accessorio più diffuso.

Negli ultimi anni le borse da uomo stanno ottenendo un successo davvero clamoroso, grazie soprattutto ai grandi marchi che propongono nelle loro sfilate borse da uomo che non hanno nulla da invidiare alle linee dedicate alle donne. Per l’uomo le caratteristiche principali delle borse sono la praticità e la comodità. Lo stile ovviamente ha la sua importanza, ma prima di tutto le borse da uomo devono essere funzionali.

La borsa militare

advertisement

Se si parla di accessori di tendenza non si può non considerare la borsa militare vintage di 2010 Limited Edition. Si tratta di un modello recuperato dagli equipaggiamenti dell’Esercito italiano, con particolari come piccoli segni di usura ed in alcuni casi le iniziali dei soldati che le avevano in dotazione. Borse in tela rifinite a mano in cuoio testa di moro: con i suoi due scomparti interni e la grande tasca esterna è l’ideale per prendere d’assalto il weekend.

Una borsa da uomo che è ideale in tante occasioni, per portare il cambio della palestra o se dormite fuori casa, una borsa a sacco può contenere molte più cose di quelle che immaginate e può essere trasportata facilmente a tracolla.

Gli altri modelli

Ci sono davvero numerose proposte tra i modelli di borse da uomo. Un esempio? Le tracolle e gli zaini, tra i modelli più di tendenza. Pensata per chi si muove spesso ogni giorno, la tracolla, la borsa che si indossa facendo perno su un’unica spalla, è ideale per chi è alla ricerca di un accessorio di dimensioni piuttosto grandi, che possa contenere tutti gli oggetti di uso quotidiano, ma non vuole rinunciare a look casual e versatile. Si può indossare con tutti gli outfit, da quelli formali con giacca e cravatta a quelli più sportivi con jeans e camicia e maglioncino.

Lo zaino, invece, è perfetto per chi ha bisogno di comodità e deve trasportare il pc attraverso comparti che isolano il computer e lo riparano da urti e possibili cadute. Si trovano zaini da lavoro in pelle, in denim, in materiali impermeabili e idrorepellenti, di tutte le dimensioni e le forme, proprio per adattarsi alle diverse caratteristiche di stile di chi li indossa. La borsa, dunque, come accessorio indispensabile non solamente per l’universo femminile, ma soprattutto per quello maschile.