Turismo: Le aziende riaprono e cercano personale

Abbasalìa
Abbasalìa

La riapertura delle frontiere sta ridando fiato al settore turistico. La chiusura da emergenza Covid-19 ha interessato 45.724 imprese turistiche.

Mentre l’occupazione sospesa ha riguardato poco meno di 120mila addetti:

  • 45.661 occupati nel segmento di “affittacamere, case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, e agriturismi”;
  • 21.942 occupati nel settore dei tour operator;
  • 17.422 occupati nelle agenzia di viaggio;
  • 10.289 occupati nei villaggi turistici.

Segnali incoraggianti arrivano da un sondaggio di Confturismo-Confcommercio, realizzato in collaborazione con Swg.

La metà degli intervistati dichiara di voler fare una vacanza appena l’emergenza sanitaria finirà e l’83% degli italiani la farà in Italia. Il sentiment dei turisti risulta dunque propositivo e predisposto a muoversi all’interno del Bel Paese. Una previsione che potrebbe avverarsi qualora ci fossero delle opportune agevolazioni statali, in grado di aiutare gli italiani ad affrontare i costi delle proprie vacanze.

World Capital valuta che sarebbero particolarmente utili misure di detrazione della spesa dei soggiorni nella dichiarazione 730, oppure i “buoni viaggi” per dare l’opportunità agli italiani di affrontare la spesa delle vacanze. Oltre alla sensibilizzazione del turismo eco-sostenibile, favorendo, tramite dei buoni sconto, l’utilizzo di mezzi di trasporto, come il treno, che ha un minor impatto ambientale.

advertisement

Molte strutture turistiche  hanno riaperto – nonostante le misure di sicurezza – e sono alla ricerca continua di personale: dal promoter all’addetto al ricevimento, dal cuoco alla cameriera, dall’istruttore all’animatore. Spesso sono in difficoltà perché non trovano figure con le giuste competenze.

In loro soccorso arriva Applavoro.it. «Sul nostro portale – spiega Marco Contemi, fondatore di AppLavoro – è possibile per le aziende pubblicare gratuitamente offerte di lavoro per la ricerca di personale. Abbiamo deciso di continuare ad offrire gratuitamente la possibilità di pubblicare annunci di lavoro perchè vogliamo aiutare le imprese italiane in questo momento di grande crisi, che colpisce soprattutto il comparto turistico e alberghiero. Chi è interessato a pubblicare offerte di lavoro può cliccare sul link:  https://www.applavoro.it/annunci-lavoro-italia».
lavoro turismo