Alcantara celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020

Oggi, venerdì 5 giugno 2020, è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, che quest’anno ha come claim: #BeatAirPollution. Alcantara è l’azienda produttrice dell’omonimo materiale Made in Italy che trova sempre di più applicazione in settori diversi che vanno dall’automotive alla moda, dall’interior design al consumer electronics fino all’arte. Sin dal 2009 l’azienda è impegnata fortemente sul fronte della sostenibilità.

Infatti, è stata la prima azienda italiana e tra le poche al mondo a raggiungere lo stato di Carbon Neutrality già dieci anni fa. Essere Carbon Neutral significa avere un bilancio netto di emissioni di CO2 pari a zero, dalla culla alla tomba, includendo non soltanto il processo produttivo, ma anche le fasi di uso e smaltimento del prodotto stesso.

“Crediamo fermamente che la sostenibilità sia un fattore necessario coerente con il nostro obiettivo a lungo termine di aumentare il valore economico e finanziario della società, e rimane un valore fondamentale della nostra cultura aziendale, un importante motore di crescita e di sviluppo della nostra strategia aziendale”, spiega Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara.

Alcantara misura, riduce e compensa il 100% di tutte le emissioni di anidride carbonica attribuibili alle attività aziendali e al prodotto, dalla culla alla tomba. Le emissioni residue, che la tecnologia oggi disponibile non consente in alcun modo di eliminare, vengono compensate ogni anno attraverso la partecipazione a progetti internazionali di compensazione patrocinati dalle Nazioni Unite, volti a diffondere l’utilizzo di energie rinnovabili nelle aree più povere e disagiate del mondo.

Alcantara si impegna inoltre a sensibilizzare costantemente i suoi fornitori sull’importanza della sostenibilità, invitandoli a contribuire alle attività di misurazione e compensazione delle emissioni di CO2 , e anche i suoi principali stakeholder organizzando i Simposi internazionali sulla sostenibilità, per creare una cultura autenticamente condivisa e condividere le migliori pratiche sulle problematiche della decarbonizzazione e dei cambiamenti climatici.

I Costruttori di automobili hanno riconosciuto l’impegno e i risultati ottenuti da Alcantara e scelgono questo materiale unico frutto di tecnologia brevettata propria quando intendono evidenziare l’anima green dei loro nuovi modelli o allestimenti. E’ il caso ad esempio di BMW, Peugeot e non ultimo del gruppo Audi VW.

Ulteriori Informazioni sono disponibili su https://sustainabilityreport.alcantara.com/

Ufficio Stampa Alcantara S.p.A.: A Più srl – Arianna Unger  | Via Grassi 9 – 10138 Torino (TO) | Tel. 347 7307177  – Email: arianna@a-piu-srl.com

Alcantara S.p.A. – www.alcantara.com
Fondata nel 1972, Alcantara rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Marchio registrato di Alcantara S.p.A. e frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, Alcantara esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente. Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral”, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività. Nel 2011 la rendicontazione è stata estesa fino a comprendere l’intero ciclo di vita del prodotto, includendo quindi le fasi di uso e smaltimento (“from cradle to grave”). Per documentare il percorso dell’azienda in questo ambito, ogni anno Alcantara redige e pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità, certificato da BDO e consultabile anche attraverso il sito aziendale. L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).