XVII Trofeo Caroli Hotels: il pomeriggio del 20 febbraio si terrà l’inaugurazione

Si terrà questo pomeriggio alle ore 17:00, nel Teatro Italia, la cerimonia di inaugurazione del XVII Trofeo Caroli Hotels, prestigioso torneo internazionale di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Giovanissimi fascia B (nati nel 2006), in programma su ben 15 campi di gioco e 14 comuni sparsi per il Salento dal 20 al 25 febbraio: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Collepasso, Poggiardo, Taurisano, Ugento, Melpignano, Lecce (Kick Off Sport Center – Campo CUS Centro Sportivo Universitario), Parabita (Heffort Sport Village), Galatina, Melendugno, San Donato di Lecce, Copertino. Saranno presenti le 36 squadre partecipanti, autorità, addetti ai lavori e accompagnatori al seguito.

XVII Trofeo Caroli Hotels: ben centoventuno le partite in programma

L’ultima edizione del torneo organizzato dall’ASD Capo di Leuca è stata vinta dal Valencia. Caroli Hotels è il main sponsor del Torneo. Tra le novità dell’edizione 2020, da segnalare l’aumento delle formazioni partecipanti (da 32 a 36) e, per la prima volta, la finale sarà disputata in orario serale, il 24 febbraio alle ore 18:30, allo Stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli.

La macchina organizzativa lavora a pieno regime per completare gli ultimi aspetti logistico-organizzativi e garantire la migliore accoglienza possibile alle società partecipanti.

Prosegue anche quest’anno la collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio, accoglienza e interscambio culturale.

Questi i sei gironi eliminatori:

  • Girone A – Atalanta, Parma, Fidelis Victor Andria, Blue Devils, Nitor Brindisi, Capo di Leuca.
  • Girone B – Valencia, Bologna, Tor Tre Teste, Ausonia Calcio, Accademia Sorrento, Asd F.Miccoli.
  • Girone C – Lazio, Spal, Pordenone, Nuova Taras Taranto, Los Aromos, Soccer Dream.
  • Girone D – Napoli, Spezia, Fourwinds Japan, Asd Segato, Giovani Cryos, Gallipoli Football 1909.
  • Girone E – Inter, Midtjylland, Sud Tirol, Real Casarea, Accademia Calcio Roma, Bari Campioni.
  • Girone F – Roma, Sassuolo, Swansea City, Nick Bari, Monteruscello, Ragazzi Sprint Crispiano.

Le prime due classificate di ciascun girone più le quattro miglior terze si affronteranno negli ottavi. A seguire, si disputeranno. quarti, semifinali e finali.

Il sito dedicato alla manifestazione è www.trofeocarolihotels.it. Attivi anche i canali social.

Il trofeo

Il prestigioso trofeo, che verrà assegnato alla squadra vincitrice, è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare.

Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli. Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.

Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva derivanti dalle numerose presenze da parte delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione per il territorio.

Albo d’oro

2002 AS Bari – 2003 FC Juventus – 2004 FC Juventus – 2005 FC Inter – 2006 AC Milan – 2007 FC Inter – 2009 AC Milan – 2011 FC Inter – 2012 FC Inter – 2013 AC Milan – 2014 SSC Napoli – 2015 FC Inter – 2016 AC Milan – 2017 Tor Tre Teste – 2018 AC Milan – 2019 Valencia