“Premio Letterario Nazionale Bukowski”: sono aperte le iscrizioni alla VII edizione

A 100 anni dalla nascita di Charles Bukowski, si aprono le iscrizioni per la VII edizione Premio Letterario Nazionale Bukowski. Presidente di Giuria Simona Viciani, traduttrice ufficiale di Bukowski per l’Italia. Possono partecipare opere inedite (romanzo, racconto, poesia).

Il 1° dicembre scorso si sono aperte le iscrizioni per partecipare alla settima edizione del “Premio Letterario Nazionale Bukowski” – il primo premio letterario intitolato al poeta, romanziere, scrittore di racconti americano di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.

Le iscrizioni si chiuderanno il 9 marzo 2020.

“Premio Letterario Nazionale Bukowski”: finalità e requisiti

Obiettivo del premio stimolare la produzione di testi che sappiano raccontare la vita nei suoi aspetti più crudi e realistici, vita fatta di sofferenza, di sospetti, di compromessi ma anche di gioia, di risate e di amore.

Il premio è rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 1° dicembre 2019. Si può partecipare con opere inedite (cioè mai pubblicate) scritte in lingua italiana. 

Il Premio si articola in tre sezioni: romanzo inedito, racconto inedito, poesia inedita.

Come partecipare?

Gli elaborati  nel numero di tre copie  devono essere consegnati a mano o inviati a mezzo posta prioritaria o per raccomandata entro il 09/03/2020 al seguente indirizzo: Segreteria Premio Bukowski  c/o Associazione Culturale I soliti ignoti  via Ottorino Ciabattini, 91/B – 55049 Viareggio (Lucca). 

Insieme all’elaborato deve essere allegata la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione (pari a 20,00 euro) e nota contenente le generalità complete (nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, firma autografa). All’indirizzo info@premiobukowski.it, invece, va inviata la copia digitale dell’opera (in formato word). 

La giuria – presieduta da Simona Viciani, traduttrice ufficiale di Bukowski per l’Italia e composta da Rosa Galli Pellegrini, scrittrice, traduttrice e saggista, e da Michele Nardini, scrittore, saggista e giornalista – selezionerà i finalisti e i vincitori, uno per sezione. 

I premi

I vincitori di ciascuna sezione riceveranno in premio:

  • la pubblicazione del proprio elaborato da parte della casa editrice Giovane Holden Edizioni;
  • i secondi classificati una targa personalizzataun’opera artistica avente per soggetto Charles Bukowski;
  • i terzi classificati una targa personalizzata;
  • verranno, inoltre, assegnati premi speciali per ogni sezione.

I finalisti riceveranno attestati di merito, libri e gadget durante la cerimonia di premiazione. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà il 20 giugno 2020 a Viareggio (LU) presso l’Hotel Esplanade.

Il premio è organizzato da Associazione Culturale I soliti ignoti, in collaborazione con Giovane Holden Edizioni di Viareggio (LU).

Il bando completo e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.premiobukowski.it

Per informazioni: info@premiobukowski.it