Campionato Zonale Kitefoil: 1° marzo 2020 a Gallipoli

La regata è organizzata dal Club Velico Ecoresort Le Sirenè in partnership con le associazioni Locals Crew Asd, Sezione Vela IISS “Vespucci”, Circolo della Vela, lega Navale Italiana.

L’evento si svolgerà proprio presso l’Ecoresort Le Sirenè, struttura del network alberghiero Caroli Hotels e sede del club velico organizzatore, con il patrocinio della Federazione Italiana Vela (FIV).

Le categorie premiate saranno:

advertisement
  • Open Maschile
  • Open Femminile
  • Youth.

Kitefoil: cos’è?

Si naviga su tavole particolari, che volano sull’acqua perché montate su un piantone di circa 90 cm di altezza, e una pinna dalla forma particolare che, sfruttando i principi dell’idrodinamica, le rende velocissime: anche con 7-8 nodi di vento, infatti, esse sfrecciano ad oltre 30 nodi di velocità.

Il percorso è un “bastone” come quelli della vela classica e vince chi, alla fine delle varie prove, ha ottenuto il miglior punteggio tenendo conto di eventuali penalità, sommando tutte le regate disputate.

Dopo l’esperimento del campionato TT:R 2019 – spiega Daniele De Nuzzo, rappresentante CKI per la Puglia – da quest’anno l’attenzione si focalizza su quella che, in base alle indicazioni di World Sailing e IKA, sarà la specialità olimpica a Parigi 2024. Come Delegato CKI Puglia porto avanti, insieme all’aiuto della Classe Kiteboarding CKI, dei Circoli FIV Pugliesi e del Comitato VIII Zona, il progetto di formare giovani talenti per disputare i campionati europei, mondiali e, perché no, magari anche “Parigi 2024”

Campionato Zonale Kitefoil: il programma della regata

01 marzo 2020: 

  • ore 8:30-9:30 – Apertura segreteria regata;
  • ore 10:00 – Briefing di apertura presso segreteria regata;
  • ore 11:00 – Regate: segnale d’avviso prima prova di giornata;
  • ore 16:00 – Termine operazioni a mare;
  • ore 16:30 – Pasta party regatanti;
  • ore 17:00 – Cerimonia di premiazione e chiusura evento.

Caroli Hotels

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè.

Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli.

Alle attività alberghiere, la famiglia Caroli-Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport.

Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio.

Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità.

Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.