Cagliari: il 26 febbraio una conferenza di Promoform sul progetto “Filiere integrate del Parteolla e del Basso Campidano”

La Promoform, Ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Sardegna, comunica che il prossimo 26 Febbraio alle ore 15:00, presso la propria sede sita in Via Venturi n.14 a Cagliari si terrà la conferenza sul progetto “Filiere integrate del Parteolla e del Basso Campidano” – Green&Blue Economy – Linea 3C.

Il progetto è il risultato di un’attività di ricerca e analisi del territorio realizzata da Promoform con la collaborazione dei partners strategici Sardegna Sapere e Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano, ed è volto a favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro, l’accrescimento delle competenze e la formazione di nuove risorse nell’ambito del turismo, beni culturali, ambientali e agrifood; l’accrescimento delle competenze della forza lavoro al fine di agevolare la mobilità, l’inserimento/reinserimento lavorativo di occupati e disoccupati.

Durante l’evento saranno presenti i Sindaci dell’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano, dirigenti e funzionari della Regione Autonoma della Sardegna (assessorato alla Formazione Professionale) ed i docenti dei percorsi formativi i quali interverranno per presentare ognuno i contenuti delle materie che caratterizzano ciascun corso di formazione ed i risultati finora ottenuti dagli stessi:

  • Turismo Digitale, Comunicazione e Accoglienza: un corso che mira a far acquisire ai discenti competenze tecnico-professionali in materia di turismo, accoglienza e promozione turistica del territorio, anche con sistemi ICT nonché sulla gestione della promozione e comunicazione dei servizi/prodotti, in particolare nel settore dell’Agrifood.

  • Birraio Artigiano: il percorso ha l’obiettivo di formare birrai professionisti che possano lavorare nella filiera della produzione della birra artigianale in tutte le fasi di produzione: dalla ricezione e stoccaggio delle materie prime, fino al condizionamento dei prodotti finiti e alla loro valorizzazione e commercializzazione.

  • Promozione di Itinerari Enogastronomici e Turismo Esperienziale: un corso pensato per gli occupati operanti sia nelle imprese del comparto turistico, sia all’interno delle numerose imprese dell’Agrifood del territorio, che intendono valorizzare in chiave turistica i servizi e i prodotti attraverso la promozione di itinerari enogastronomici e il turismo esperienziale. L’obiettivo è quello di creare sinergie tra turismo e produzioni Agrifood locali, attraverso la valorizzazione delle filiere d’eccellenza, che costituiscono un vero e proprio attrattore turistico del territorio.

  • ICT comunicazione e Promozione dell’Impresa: un percorso formativo che si rivolge ai lavoratori i quali operano in diversi settori economici al fine di adeguare le proprie competenze nella gestione dell’impresa, le strategie di vendita, promozione e valorizzazione dei prodotti/servizi offerti, in particolare attraverso le strategie web.

Al termine dell’incontro è previsto un breve laboratorio sulla birra artigianale a cura degli allievi dell’omonimo percorso formativo.

Il Progetto “Filiere integrate del Parteolla e del Basso Campidano” – Green&Blue Economy – Linea 3C è cofinanziato al 50% dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1l04dfMzi-8r-1Ihlfpph-5WZBg8K6W_bJhQVRSAYJ7Y/edit

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 070499807 o l’indirizzo e-mail segreteria@promoform.net