Cagliari: domenica 23 febbraio escursione alla laguna di Santa Gilla con legambiente

Escursione alla Laguna di Santa Gilla. In cammino verso il parco Molentargius – Sella del diavolo – Santa Giusta.

Ritrovo ore 9:00 nell’area parcheggi Tiscali, in località Sa Illetta, S.S. 195. In apertura, ci sarà un momento di educazione ambientale e di cura di un tratto d’argine della laguna.

A seguire, intorno alle 11:00, inizierà la passeggiata/escursione alla scoperta di un habitat unico e suggestivo. La laguna di Santa Gilla, situata tra i comuni di Cagliari, Assemini, Elmas e Capoterra, è tra le più interessanti zone umide dell’Unione Europea, per le sue risorse naturalistiche.  Considerata la cospicua presenza di avifauna, sarà possibile effettuare piccole sessioni di birdwatching con avvistamento delle principali specie che frequentano le zone umide, tramite binocoli e cannocchiali. Il percorso non presenta particolari difficoltà, è adatto a tuti. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe adatte a terreni sconnessi.

L’iniziativa è organizzata da Legambiente Sardegna, con i circoli Legambiente di Cagliari, Assemini, Sinnai, Guspini, Territoriale Sardegna. In collaborazione con il corpo forestale e di vigilanza ambientale.