Avviato il Progetto Alimentis: a Cagliari, il 24 febbraio, la presentazione

Lunedì 24 febbraio alle ore 10:00, presso la sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta n. 2, verrà presentato il Progetto Alimentis.

Il Progetto Alimentis nasce dall’esigenza di potenziare e ottimizzare l’attività delle associazioni di volontariato impegnate nel lavoro di soddisfazione dei bisogni primari delle fasce più deboli della società sarda.

Avviato dalla Fondazione di Sardegna, Alimentis riunisce l’esperienza e le energie di San Saturnino Onlus/Caritas Sardegna, Gruppi di Volontariato Vincenziani e Casa della Fraterna Solidarietà, per moltiplicare l’efficacia delle azioni di reperimento e distribuzione dei prodotti necessari e dell’erogazione di pasti alle persone in difficoltà.

Obiettivi del Progetto Alimentis

L’obiettivo principale è quello di affiancare alla consueta attività di intercettazione dello spreco alimentare anche la possibilità di acquisto dei prodotti di vettovagliamento e di prima necessità a prezzi solidali.

Il Consorzio Alimentis, nato per gestire il Progetto, si è immediatamente attivato per reperire le risorse economiche e costruire le soluzioni organizzative e gestionali utili ad avviare e sviluppare l’attività, incontrando la concreta disponibilità, insieme a quella della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale da una parte e di CONAD e Gruppo Centro Cash dall’altra.

La prima azione ha già prodotto un accordo e un intervento rilevante di acquisto di prodotti di prima necessità per un valore commerciale di oltre 500.000 euro.

Gli ospiti

Partecipano alla presentazione: Antonello Cabras, Presidente della Fondazione di Sardegna, Alessandra Zedda, Assessora del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna, Don Marco Lai della Caritas Diocesana di Cagliari, Linda Migliaccio dei Gruppi di Volontariato Vincenziano, Aldo Meloni della Casa della Fraterna Solidarietà, Michele Orlandi, Direttore della rete Conad nord-ovest, Giorgio Annis, Amministratore Delegato Gruppo Centro Cash.

In allegato: la scheda del Progetto Alimentis.

Progetto Alimentis