Patto per il rilancio di Castelsardo: se n’è parlato il 15 gennaio

Martedì 15 gennaio, si è tenuto un importante incontro fra Federalberghi-Confcommercio provinciale e l’Amministrazione comunale di Castelsardo.

Per Federalberghi-Confcommercio erano presenti il Vicepresidente provinciale Gianni Russo, il Consigliere delegato Gianni Sini e una nutrita delegazione formata dai principali imprenditori alberghieri castellanesi.

Per il Comune di Castelsardo hanno partecipato il Sindaco Antonio Capula, gli Assessori Valeria Sini e Giuseppe Corso insieme ad un’ampia delegazione formata da diversi Consiglieri comunali.

L’importante incontro, richiesto dalla Federalberghi-Confcommercio provinciale, è stato quanto mai opportuno e proficuo per focalizzare l’attenzione sulle principali problematiche che frenano lo sviluppo della competitività turistica di Castelsardo, ma anche per discutere delle numerose opportunità di crescita che si possono cogliere, anche e soprattutto in ottica di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la principale Organizzazione imprenditoriale del territorio.

Gli argomenti sul tavolo, trattati con un buon livello di approfondimento, sono stati numerosi, tanto da rendere necessarie oltre 4 ore di animata discussione per concludere il primo incontro conoscitivo.

Veramente tanti gli argomenti trattati:

  • si è discusso di decoro urbano in tutte le varie componenti che lo determinano;
  • di gestione degli arenili e di miglioramento della qualità e della fruibilità degli stessi;
  • di mobilità urbana e territoriale;
  • di contrasto all’abusivismo; di impiego concertato dell’imposta di soggiorno;
  • di accessibilità;
  • di rafforzamento dei servizi turistici;
  • del Piano Urbanistico comunale e del Piano di Utilizzo dei litorali;
  • di avvio di un’adeguata web strategy;
  • di promozione congiunta dei principali siti di interesse;
  • di miglioramento dell’intrattenimento serale;
  • di Porto turistico;
  • di rafforzamento degli eventi e della loro promozione;
  • di maggiore interazione con Rete metropolitana, aeroporti, porti ed altri Soggetti territoriali.

Il chiaro obiettivo della collaborazione avviata fra il Comune di Castelsardo e la Federalberghi-Confcommercio è quello di promuovere il potenziamento della competitività dell’offerta turistica di Castelsardo e la sua presenza sui mercati nazionali ed esteri. Col preciso fine di favorire un sostanziale accrescimento delle presenze turistiche, dell’occupazione e delle performances delle imprese castellanesi, in particolare nei 7 mesi che vanno da aprile a ottobre.

Ampia soddisfazione per quello che si preannuncia come un “nuovo corso” è stata espressa dalla delegazione Federalberghi-Confcommercio.

Al termine dell’incontro, il Vicepresidente Gianni Russo ha pubblicamente ringraziato il Sindaco Capula e l’intera delegazione comunale per la grande attenzione manifestata nei confronti delle numerose questioni affrontate e anche per le puntuali risposte fornite alle diverse segnalazioni e ha auspicato il rafforzamento delle relazioni con la creazione di una vera task force che si proponga di dare seguito al programma e di perseguire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Consigliere delegato Gianni Sini e dagli imprenditori Bruno Pinna, Pietro Speziga, Patrizio Capolino, Giuseppe Stara e Gianni Pinna i quali hanno apprezzato la grande disponibilità all’ascolto del comparto da parte dell’Amministrazione comunale.

Per il Comune di Castelsardo, grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco Antonio Capula e dagli Assessori Valeria Sini e Giuseppe Corso i quali, entusiasti di questa collaborazione, intendono a breve convocare un tavolo di confronto per rafforzare la proficua interlocuzione avviata fra le parti ma soprattutto per entrare maggiormente nel dettaglio delle varie questioni affrontate e per attivare gli interventi e le sinergie concordate